Involtini Saporiti di Vitello e Prosciutto Crudo

Gli involtini di carne sono un piatto classico della cucina italiana e ogni regione ha una o più varianti, molto pratici da realizzare e versatili, si possono farcire con ingredienti diversi diventando una sfiziosa alternativa alla classica fettina di carne.
Questa è una mia personale variante con il girello di vitello farcito con prosciutto crudo e un pizzico di saporita: una miscela di spezie aromatiche che tende ad esaltare il sapore della carne. Buonissimi!!
Tempo di preparazione: 1 ora e 30′
Ingredienti per 4 persone:
8 fettine di girello di vitello
4 fette di prosciutto crudo
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
brodo di carne (anche di dadi)
1/2 bicchiere di vino bianco secco
spezia la saporita
g 60 di burro
farina
olio d’oliva
sale
Preparazione: 
Private le fettine di girello dell’eventuale grasso e spianatele con un batticarne. Dividete a metà le fette di prosciutto e privatele del loro grasso.
Spalmate uniformemente un pizzico di saporita su ogni fettina di girello, sovrapponete una fettina di prosciutto in modo che ricopra la carne, senza che fuoriesca, e arrotolate la fettina su se stessa formando un involtino, infine chiudete ogni involtino con gli stuzzicadenti.
Infarinateli leggermente da tutte le parti e scuoteteli per eliminare la farina in eccesso.
In una pentola capiente fate sciogliere il burro in 3 cucchiai d’olio, adagiate gli involtini infarinati e fateli rosolare per bene rigirandoli spesso. Sfumate con il vino e lasciatelo evaporare.
Unite il concentrato di pomodoro, mescolate e verste sugli involtini il brodo bollente ricoprendoli completamente.
Fate cuocere per almeno 1 ora con il coperchio leggermente scostato, scuotendo la pentola e rigirando gli involtini di tanto in tanto, aggiungete se necessario altro brodo.
A fine cottura dovrà risultare una salsa leggermente liquida, assaggiate e se necessario regolate di sale. Spegnete il fuoco, lasciate riposare 10′, eliminate gli stuzzicadenti e servite in tavola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]