Involtini light di zucchine

Gli involtini light di zucchine sono un secondo piatto molto gustoso ma sano e leggero. E’ un’idea ottima per chi vuole un piatto facile e veloce da fare, per chi non è molto abile tra i fornelli ma anche per chi vuole una ricetta vegetariana o svuotafrigo. Le zucchine vanno solo grigliate ed il ripieno è costituito dal semplice pangrattato, arricchito e reso ancora più saporito dai pomodorini e dal basilico: è un piatto estremamente fresco e profumato, perfetto per la stagione estiva.

Involtini light di zucchine

Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine
- 100 g di pangrattato
- 50 g di Grana Padano
- 4 pomodorini
- prezzemolo q.b.
- basilico q.b.

Per iniziare la preparazione degli involtini light di zucchine è necessario partire proprio dalle zucchine. Bisogna lavarle, asciugarle e tagliarle a fettine sottili nel senso della lunghezza. Nel frattempo riscaldare una griglia sul fuoco e quando sarà abbastanza rovente cominciare a grigliare le fette su entrambi i lati. Quando tutte le fette saranno cotte, metterle da parte e farle raffreddare bene, altrimenti con il calore rischieranno di rompersi. Si può ora condire il pangrattato: insaporire quindi con il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e mescolare bene. Tagliare a dadini i pomodori e sminuzzare finemente il basilico, quindi unire anche questi al pangrattato. A questo punto, aggiungere qualche giro di olio extravergine di oliva. fin quando il pangrattato non avrà raggiunto una consistenza piuttosto umida. Si può quindi procedere con la composizione degli involtini: disporre sul piano da lavoro le fette di zucchine, aggiungere un po’ di pangrattato e chiudere le fette formando dei rotolini. Disporre tutti gli involtini su un piatto da portata e guarnire con qualche pomodorino tagliato a cubetti, un filo di olio extravergine d’oliva e qualche foglia di basilico.

Note
Per una versione vegana potete omettere il formaggio. Il pangrattato inoltre può essere arricchito da qualsiasi altra spezia, come il timo, la salvia o la maggiorana. Quando aggiungete i pomodorini al pangrattato dovete schiacciarli bene con una forchetta, per far si che la polpa si amalgami perfettamente.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]