Involtini di peperoni in agrodolce

Gli involtini di peperoni in agrodolce sono un secondo piatto vegetariano dal gusto un po’ particolare. Sono molto saporiti, facili e veloci da fare. L’agrodolce è presente sia nel sugo, che sarà d’accompagnamento per gli involtini, quanto nel ripieno degli stessi: il pangrattato viene infatti arricchito da qualche cucchiaiata di sugo per essere reso ancora più appetitoso. Per questa ricetta vi dovrete procurare dei peperoni di diverso colore, per creare un contrasto cromatico nella presentazione del piatto ed è importante che siano di un colore brillante, sodi al tatto e senza macchie.

Involtini di peperoni in agrodolce

Ingredienti per 4 persone
- 750 g di passata di pomodoro
- 4 peperoni
- 200 g di pangrattato
- 2 cucchiai di capperi
- 1 cipolla rossa
- 1 bicchierino di zucchero
- 1 bicchierino di aceto
- q.b di prezzemolo
- q.b di sale e pepe

Involtini di peperoni in agrodolce

Per iniziare la preparazione degli involtini di peperoni in agrodolce è necessario partire dai peperoni, che vanno disposti su una placca da forno e poi cotti a 200° per circa 40 minuti. Si può quindi procedere con la cottura della passata di pomodoro. Tritare molto finemente una cipolla e trasferirla in un tegame abbastanza capiente, quindi farla rosolare con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungere i capperi dissalati e mescolare bene. Preparare l’agrodolce, unendo l’aceto allo zucchero e mescolare con un cucchiaino fino a far sciogliere del tutto i granelli di zucchero. Unire quindi l’agrodolce al soffritto, avendo cura di coprire subito il tegame con un coperchio. Trascorsi 5 minuti, togliere il coperchio e aggiungere la passata di pomodoro. Insaporire con il sale e lasciare cuocere per 15 minuti circa. Nel frattempo condire il pangrattato: unire il prezzemolo tritato finemente, il sale, il pepe e 5 cucchiai del sugo di pomodoro. Se necessario, aggiungere qualche giro d’olio extravergine d’oliva: la consistenza dovrà risultare piuttosto umida. Una volta che i peperoni si sono abbrustoliti, toglierli dal forno, lasciarli intiepidire leggermente e privarli della buccia. Tagliarli a strisce, seguendo le nervature del peperone stesso e disporli su un piano da lavoro. Aggiungere un po’ di pangrattato in un’estremità e rotolare formando un involtino, quindi chiuderlo con uno stuzzicadenti. Disporre tutti gli involtini nel tegame con il sugo e lasciare cuocere insieme per 10 minuti, per far si che tutti i sapori si amalgamino perfettamente.

Note
Se non amate i capperi potete ometterli o sostituirli, se preferite, con delle erbe aromatiche, come l’origano o la maggiorana. Gli involtini di peperoni in agrodolce possono essere preparati il giorno prima e consumati freddi. Si conservano però al massimo per due giorni chiusi in un contenitore ermetico in frigorifero.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]