Involtini di Melanzane Vegetariani

Gli Involtini di melanzane vegetariani sono veloci, leggeri e molto gustosi, una vera squisitezza estiva, perfetti per chi è sempre a dieta o con il caldo desidera un pasto ipocalorico senza abbandonare il sapore o dover faticare troppo ai fornelli.

In generale le Melanzane sono molto versatili e possono essere apprezzate in molte preparazioni, più o meno elaborate, che spaziano dai primi, come abbiamo visto nella ricetta della Pasta Fredda alle Melanzane, oppure come contorno tipo le sfiziose Melanzane Marinate o dietetiche come nel caso di questi Involtini di Melanzane Vegetariani.

La ricetta di involtini di melanzane vegetariani è perfetta anche per chi sta seguendo la Dieta Dukan, a partire dalla fase di crociera e potrete mangiarli utilizzando una ricotta fresca che abbia max il 6% di grassi.

Suggerisco per questi involtini di melanzane vegetariani di non usare altri grassi, dato che la ricetta risulta già molto gustosa di suo, tuttavia se proprio si desidera potrete aggiungere a crudo un filo di buon olio extra vergine di oliva.

Involtini di Melanzane Vegetariani - Pasticci e Pasticcini Blog

Involtini di melanzane vegetariani

Ingredienti per 2 persone:

1 melanzana nera grande

240 grammi di polpa di pomodoro

500 grammi di ricotta fresca

Qualche foglia di basilico

Origano

1 spicchio di aglio

Sale

pepe

1)lavate e tagliate a fette la melanzana con uno spessore di ½ centimetro. Lasciate arroventare una piastra o griglia e fate cuocere le fette per tre minuti circa per lato. Lasciate freddare (se vi rimane più comodo, potete arrostire le melanzane anche il giorno prima);

2) frullate la ricotta insieme al basilico lavato, un pizzico di sale, mezzo spicchio di aglio (oppure mezzo cucchiaino di quello in polvere), l’origano e il pepe;

3) in una pentola antiaderente mettete su fuoco moderato la polpa di pomodoro leggermente schiacciata con mezzo spicchio di aglio. Salate, pepate e lasciate cuocere per una decina di minuti;

Involtini di Melanzane Vegetariani - Pasticci e Pasticcini Blog

4) posizionate le melanzane arrostite sopra un ripiano e su ciascuna fetta mettete un cucchiaio di ripieno. Arrotolate delicatamente su se stesse le melanzane formando degli involtini;

5) stendete uno strato di polpa di pomodoro e posizionatevi sopra gli involtini di melanzane vegetariani, coprite con il sugo rimanente e guarnite con un trito di basilico.

 A presto.

Gelato alla Ricotta Dukan ricetta Light1 - Pasticci e Pasticcini BlogSe cerchi un dessert Dukan e Light, prova anche questo questo fantastico Gelato di Ricotta senza Gelatiera.

Segui Pasticci e Pasticcini su Facebook

Segui Pasticci e Pasticcini su Twitter

Segui Pasticci e Pasticcini Google+

Segui Pasticci e Pasticcini su Pinterest

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]