Involtini di Fichi con Speck e Bufala

Ma quanto ci piace l’estate! Gli ingredienti più semplici rendono comunque deliziosa qualsiasi ricetta, proprio come questi involtini di fichi con speck e mozzarella di bufala.. Li abbiamo assaggiati in una famosa enoteca qualche tempo fa, e abbiamo semplicemente aspettato la stagione giusta per l’ingrediente fondamentale: i fichi! Noi abbiamo usato la varietà verde, i cosiddetti fichi di San Giovanni, proprio perchè escono a ridosso del 24 giugno, ma potete anche usare i fichi viola, quelli di San Pietro, ancora più dolci.. A voi la scelta!

fichi con speck e mozzarella - amiche in agrodolce

Fichi con Speck e Mozzarella di Bufala

            INGREDIENTI (Per 4 persone)involtini di fichi - amiche in agrodolce

  • 8 fichi medi
  • 8 fette di speck
  • 1 mozzarella di bufala

Tre ingredienti solamente per preparare questi involtini di fichi e speck, perfetti come antipasto per una cena informale tra amici, e comunque all’altezza di un buffet formale in giardino, o nella veranda della casa al mare.

Iniziamo scegliendo fichi maturi e ben sodi, lavarli delicatamente sotto acqua fresca corrente, e con l’aiuto di un coltello sbucciarli con attenzione a non romperli.

20160623_141503Tagliare la mozzarella dapprima in fette spesse un centrimentro e poi a listarelle dello stesso spessore, ottenendo dei bastoncini di un centrimentro per lato.

20160623_141748Poggiare i fichi su un piano, incidere il becco superiore con un coltello formando una croce, tagliando il frutto fino a metà altezza. Inserire lo stick di mozzarella all’interno del taglio ed arrotolare con una fetta di speck.

20160623_142235Un piatto facile ed economico, che sicuramente vi delizierà!

Involtini di fichi, speck e mozzarella pronti per voi!

20160623_142857 20160623_142838(0)

Seguiteci su Facebook @Amiche in Agrodolce, Instagram @amicheinagrodolce, Google+ @Amiche in Agrodolce.

Le Amiche in Agrodolce sono anche su Facebook, Instagram, Google+ e Tumblr. Cercate @amicheinagrodolce per avere sempre a disposizione le nostre idee-ricette!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]