Integratori Ciclismo

Sappiamo tutti che una sana alimentazione ed equilibrato unita ad una corretta integrazione sono fondamentali per uno sport come il ciclismo dove si consumano molte calorie, il dispendio energetico è molto alto e a volte, nonostante l’allenamento i risultati tardano ad arrivare.

Prima di entrate nel dettaglio e vedere quali sono i migliori integratori per il ciclismo è bene tenere a mente quanto segue:

Molti ciclisti pensano di essere sufficientemente alimentati per affrontare ore e ore in bici, ma pochi sanno che superare il limite del proprio corpo con sforzi muscolari esagerati senza essere supportato da integratori specifici e da prendere nel giusto momento può causare gravi danni al fisico e alla salute. Pochi sanno ad esempio che un allenamento sbagliato e non integrato può consumare il muscolo (catabolismo muscolare), invece l’obbiettivo è l’incremento della forza e del muscolo (anabolismo muscolare).

Qui sotto sono elencati alcune tipologie di integratori per il ciclismo che sono i tra i più in voga e tra i più necessari per garantire prestazioni migliori. Ricordiamo che gli integratori non vanno a sostituire una sana alimentazione ed è bene consultare uno specialista o il vostro medico di base.
<!–

Integratori potenziamento gambe

potenziamento muscolare –>

Integratori con Spirulina

La Spirulina è un’alga azzurra unicellulare con importanti proprietà benefiche.
La spirulina è particolarmente ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi. Tra le vitamine contenute nella spirulina abbonda il tocoferolo, il Β-carotene, l’inositolo ed alcune vitamine del gruppo B. Discreto anche il contenuto di minerali.

Oggi gli integratori a base di spirulina sono molto in voga tra gli sportivi e tra chi desidera raggiungere in fretta il proprio peso forma. L’utilizzo da parte degli sportivi, ciclisti compresi, è dovuto  dall’elevato contenuto in biotina e ferridossina che inibisce la formazione di acido lattico durante uno sforzo muscolare particolarmente intenso (azione detossificante ed ergogenica). I ciclistini possono tranne grossi benefici dall’ussunzione di spirulina anche l’elevato apporto vitaminico e grazie alla sue proprietà antiossidanti (l’attività fisica, pur migliorando i sistemi endogeni di smaltimento, produce molti radicali liberi).

L’alga spirulina ha un elevato contenuto proteico (65-70 grammi per 100g di alimento, contro i 20-25g di un taglio di carne magra). Questa caratteristica la rende un alimento particolarmente utile e nutriente per le persone vegetariane, vegane e per i sedenti. Il buon profilo amminoacidico, può rappresentare un valido aiuto per coprire il fabbisogno di amminoacidi essenziali nelle persone che praticano attività sportiva intensa e sport molto faticosi come il ciclismo.

La spirulina sembra possedere anche un certo effetto sul controllo dell’appetito. Quando viene assunta prima dei pasti accelera la comparsa del senso di sazietà.

Dosaggio Consigliato:
La dose consigliata è di 10 grammi al giorno, quantitativo che è in grado di coprire, da solo, buona parte del fabbisogno quotidiano di molti nutrienti come la vitamina A ed il ferro.

Spirulina migliore e dove comprarla

La spirulina si compra in erboristeria, in farmacia, nei supermercati e online. Ovunque è possibile trovare la spirulina, in diversi formati e con prezzi che variano in base alle marche di produzione e alle forme in cui è in vendita. Per fare degli esempi:

  • spirulina in compresse: una confezione da 180 compresse costa in media 26 euro;
  • in capsule: un flacone contenente 50 capsule ha un prezzo di circa 13 euro;
  • in gocce: sono necessari 29 euro per un flacone da 50 ml;
  • in polvere: un barattolo da 250g può costare da 25 euro a 80 euro;
  • in tavolette: la confezione da 100 tavolette ha un costo di circa 23 euro.

I prezzi sono indicativi e possono variare secondo la composizione e la titolazione del principio attivo in esso contenuto. Quelli citati finora sono relativi a prodotti contenenti spirulina pura. Alcuni integratori, invece, contengono una minima parte di quest’alga che viene unita ad altri elementi.

Integratori con Creatina

Universalmente nota per essere contenuta all’interno di quasi tutti gli integratori per palestra, la  creatina realtà può essere considerata come un integratore per migliorare la resistenza fisica. E’ anche considerato uno degli integratori per sportivi più ricercati dagli studiosi. La creatina viene prodotto dal nostro organismo per garantire energia alle nostre cellule, in modo particolare per i muscoli. La creatina viene usata, tra i tanti integratori per ciclisti, per tentare di saturare il muscolo e mantenere così i suoi livelli superiori alla soglia fisiologica, aumentando di conseguenza l’energia totale (chiamata ATP) disponibile all’interno della muscolatura. La creatina ha un costo relativamente basso, è efficace ed è facile da assumere, per questo la consideriamo una prima scelta tra gli integratori per ciclisti.

Maltodestrine

Cosa sono e a cosa servono le Maltodestrine ?

Le Maltodestrine sono polisaccaridi prodotti dall’amido tramite il processo di idrolisi parziale. Sono prodotti di sintesi e quindi non sono un prodotto naturale. Vengono prodotte in maniera industriale con lo stesso processo con il quale viene prodotto lo sciroppo di glucosio. Non si trovano negli alimenti se non in alcuni prodotti industriali come gelati o alimenti preparati per il loro potere addensante. Il loro principale utilizzo è legato all’attività sportiva agonistica e/o dilettante. Solitamente si trova in commercio sotto forma di polvere e possono essere assunte durante una gara ciclistica o durante un allenamento per garantire un apporto costante di energia mantenendo relativamente stabile la glicemia. Le maltodestrine sono dei carboidrati più o meno complessi, facilmente digeribili e assimilabili. Forniscono quindi l’energia di cui abbiamo bisogno durante il nostro allenamento in bici o la nostra gara.

Principali benefici e vantaggi delle maltodestrine rispetto ai carboidrati contenuti negli alimenti:

  • Sapore neutro
  • Solubili in acqua
  • Facilmente assimilabili anche in caso di deficienza enzimatica
  • A basso contenuto salino
  • Sviluppano una pressione osmotica assai minore rispetto ai carboidrati semplici a basso peso molecolare (1/5 rispetto al glucosio); ciò si traduce in una più rapida velocità di assorbimento.

Inoltre, l’assunzione di carboidrati tramite gli alimenti, durante un’attività sportiva, richiederebbe lunghi tempi di digestione e sottrarrebbe energie al nostro organismo.

A chi sono adatte la Maltodestrine ?

Le Maltodestrine sono ideali per chiunque svolga un’attività sportiva ad alta intensità e necessita perciò di incrementare l’assunzione giornaliera di carboidrati.

Quando prendere/assumere le Maltodestrine ?

La maltodestrina sarebbe meglio miscelarla con circa 50 grammi di acqua o succo di frutta ma, volendo, si può anche mescolare con le proteine in polvere. Il nostro consiglio è di utilizzare acqua fresca. Consumare il mix nel pre-allenamento, durante l’allenamento o post-allenamento per fornire energia sufficiente ad eseguire tutti gli esercizi e il deposito di carboidrati.

Le maltodestrine andrebbero assunte ogni 10/15 min quando siete in bici a piccoli sorsi per garantire all’organismo un costante rifornimento glucidico durante l’intero arco della prestazione sportiva, hanno quindi il compito di mantenere il livello degli zuccheri costante, ma allo stesso tempo di non alterare la glicemia di chi le assume.

Ogni 50 grammi di maltodestrine forniranno circa 190 calorie, 47 grammi di carboidrati e meno di 2 grammi di proteine grassi.

Le maltodestrine fanno male?

Effetti negativi a lungo termine dovuto ad un uso improprio sono il sovrappeso, la resistenza insulinica e il diabete mellito, sia per gli effetti iperglicemizzanti sia come conseguenza del sovrappeso. E’ quindi sconsigliata l’assunzione di maltodestrine per chi è insulino-resistente o soffre di diabete conclamato

 

 

L’articolo Integratori Ciclismo sembra essere il primo su Diete per Dimagrire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]