Insalata uova e asparagi

La mia Insalata uova e asparagi è talmente semplice che si prepara in 15 minuti, ma il risultato, credetemi, è uno spettacolo. Spesso le cose più semplici si rivelano essere le più buone e golose. Con questa Insalata uova e asparagi potete realizzare tramezzini, crostini, o usarla semplicmente come antipasto sfizioso o, perchè no, come secondo in una serata in cui avete bisogno di gratificarvi un pochino….

Insalata uova e asparagi
 
Preparazione
20 minuti

Cottura
10 minuti

Tempo totale
30 minuti

 

Porzioni: 4

Ingredienti
  • 6 uova
  • circa 10 asparagi surgelati
  • qualche cucchiaio di maionese
  • olio e.v.o q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento
  1. Fate rassodare le uova, mettendole in un pentolino che le contenga bene , coprendole di acqua fredda alla quale aggiungerete un pizzico di sale grosso, portando ad ebollizione e lasciando bollire per 9 minuti.
  2. Raffreddate le uova mettendo il pentolino sotto il getto di acqua fredda e mantenendole in acqua fredda finchè non siano ben fredde.
  3. Nel frattempo, portate ad ebollizione la pentola di acqua nella quale lesseremo gli asparagi, salando come se fosse una pasta. Una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore, buttate gli asparagi surgelati. Ovviamente potete usare asparagi freschi, in stagione.
  4. Dopo 5 minuti dalla ripresa del bollore, scolate gli asparagi. Il tempo dipende dallo spessore degli asparagi, quindi teneteli d’occhio…devono scongelarsi e cuocersi ma devono rimanere croccanti. Se avete la mitica asparagera, pentola appositamente studiata per cuocere gli asparagi mantenendo le punte fuori dall’acqua, usatela!
  5. Scolate gli asparagi con cautela e lasciateli raffreddare.
  6. Ora riprendiamo le uova ormai fredde. Sgusciatele e tagliatele a fettine, mettendole in una capiente terrina. Ora impugnate una forchetta e schiacciate le uova, finchè non ottenete un composto bricioloso di uova schiacciate.
  7. Riprendete gli asparagi freddi, eliminate la parte finale del gambo che rimane dura, e tagliate a rondelle tutto l’asparago, mettendo da parte le punte.
  8. In una ciotolina mescolate vigorosamente la maionese, il sale e il pepe con alcuni cucchiai di olio.
  9. Riunite le uova, gli asparagi e la salsa e mescolate bene.Regolate di sale o di maionese, va un po’ a gusti.
  10. Riponete in frigorifero per una mezz’ora prima di servire, guarnendo con le punte degli asparagi.

3.5.3208

 

Insalata uova e asparagiCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]