INSALATA TIEPIDA DI POLPO E PATATE VIOLA

Nel menù di Natale a casa mia non manca mai il pesce. Come da tradizione anche quest’anno preparerò l’insalata tiepida di polpo e patate dandole però un tocco chic con l’aggiunta delle patate viola.

E’ un antipasto semplice e si presta per qualsiasi occasione, bisogna però cuocere il polpo nel modo corretto perché risulti tenero. Seguendo il suggerimento di mio zio ho fatto cuocere il polpo in acqua fredda, portandola lentamente all’ebollizione, per 40 minuti circa. Affinché risulti tenero, è bene far raffreddare il polpo nell’acqua di cottura.

L’insalata di polpo e patate può essere personalizzata a piacere aggiungendo, ad esempio, delle olive o dei pomodorini freschi.


INGREDIENTI

900 g di polpo

6 patate viola

olio extravergine d’oliva qb

sale qb

1 mazzetto di prezzemolo fresco

succo di limone qb
PREPARAZIONE
Pulite il polpo lavandolo bene sotto l’acqua corrente e togliete gli occhi, il becco centrale e le interiora nella sacca.

Mettete il polpo in una pentola dai bordi alti con una quantità di acqua sufficiente per coprirlo e portatelo lentamente all’ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione abbassate la fiamma e coprite la pentola; dopo circa 40 minuti il polpo sarà cotto. Una volta cotto lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura.

Nel frattempo preparate le patate. Lavatele e fatele cuocere nella pentola a pressione per circa mezz’ora. Una volta cotte scolatele, pelatele e tagliatele a cubetti mentre sono ancora tiepide.

Tagliate il polpo a pezzetti e versatelo in una ciotola, aggiungete le patate a cubetti e condite con il prezzemolo fresco tritato, un pizzico di sale e olio extravergine d’oliva.

Vi ricordo che se provate una ricetta e scattate una foto, potete condividerla su Instagram utilizzando l’hashtag #incucinacondebbi oppure inviatemela via email. Entrerete a far parte della mia gallery.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]