Insalata siciliana di arance e finocchi



Insalata siciliana di arance e finocchi. Questa insalata, che per me siciliana è una ovvietà, può invece stupire chi non è abituato a mescolare, in un piatto salato, frutta e verdura. Non pensavo di pubblicarne la ricetta e invece eccola qui: in questa insalata la parte fondamentale sono gli ingredienti, tutto si gioca sulla loro freschezza e sul contrasto dolce/salato. In Sicilia è servita come antipasto, ma anche come contorno sia a carne sia a pesce, anche preparati con ingredienti un po’ grassi, visto che la sua acidità e la sua freschezza puliscono perfettamente la bocca. Ovviamente potete prepararla quando le arance sono di stagione (da novembre a giugno per le varietà più tardive): le migliori sono quelle della varietà Sanguinella, Tarocco o Ribera. Poi vi servono i finocchi e le olive nere. Questa è la versione base, condita con una emulsione fatta con il succo delle arance, l’olio extravergine di oliva e il sale. Solitamente, però, l’insalata viene arricchita con olive nere (vietatissime quelle denocciolate, suvvia affettare 10 olive non è una fatica improba), cipolla di Tropea, anche fresca quando è in stagione, e alici o sarde sotto sale o sottolio. Questa è la versione che amo di più, quella che adoro abbinata alle braciole di carne o agli involtini di pesce spada o anche a una bella quiche con patate e scamorza o a una corposa quiche lorraine. Mi raccomando, potete tranquillamente preparare in anticipo tutti gli ingredienti, ma condite l’insalata di arance e finocchi appena prima di servire, altrimenti il sale guasterà consistenze e gusto. Provatela, sono certa che amerete ancora di più la Sicilia e la sua eclettica cucina. Buona giornata!

Insalata siciliana di arance e finocchi

Ingredienti per 4 persone: 

  • 2 arance Sanguinelle, Tarocco o Navel
  • 2 finocchi piccoli
  • 8 acciughe o sarde sottolio o sotto sale
  • olive nere, quanto basta
  • una cipolla di Tropea (per me fresca, visto che siamo in stagione)
  • il succo di una arancia
  • olio extravergine di oliva, quanto basta
  • sale e pepe, quanto basta

Insalata siciliana di arance e finocchi

Lavare bene le due arance e i finocchi. Pelare a vivo le arance. A questo punto, potete o tagliarle a fette sottili o, come ho fatto io, estrarre ogni singolo spicchio eliminando così la pellicina biancha che lo avvolge, che è amara e fibrosa.

Eliminare i fili dai finocchi sfilandoli con un coltello, tagliarli a metà e quindi a fettine sottili.

Dissalare le alici (o le sarde) e tagliarle a listarelle sottili.

Tagliare le olive a fettine e gettare via il nocciolo.

Pulire la cipolla e tagliarla a rondelle sottilissime.

Preparare una emulsione battendo con una frusta o una forchetta il succo di arancia, l’olio extravergine di oliva e sale e pepe a piacere.

Disporre sul piatto i finocchi, le arance, le fettine di cipolla di Tropea. Guarnire con le olive nere e i filetti di acciughe, quindi condire con l’emulsione preparata in precedenza. Servire immediatamente e buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]