Insalata mediterranea ai 5 cereali

È tempo di insalate estive, e oggi parliamo in particolare dell’insalata mediterranea ai 5 cereali, un piatto estivo freddo, buono e gustoso che può essere preparato anche in anticipo. L’ho preparata qualche giorno fa per il mio pranzo, come saprete bene sono l’unica in casa che ama mangiare cose nuove e provare nuovi accostamenti, ed eccomi qui con questo risultato.

Per preparare questa buonissima insalata ho utilizzato farro, orzo, riso, riso integrale e fiocchi d’avena e ho condito il tutto con pomodori freschi, olive nere, formaggio a cubetti e qualche foglia di basilico per profumare il tutto. Vi assicuro, è una vera delizia e in più potrete prepararla in anticipo e gustarla quando ne avrete voglia.

Pronti a scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Insalata mediterranea ai 5 cereali verticale

Insalata mediterranea ai 5 cereali

Ingredienti

80 g di farro;

80 g di orzo;

80 g di riso;

80 g di riso integrale;

80 g di fiocchi d’avena;

5 pomodori;

80 g di olive nere denocciolate;

200 g di provola;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

2-3 foglie di basilico;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziamo la preparazione di una delle più buone insalate estive dalla preparazione dei cereali che andranno cotti in pentole separate in quanto hanno tempi di cottura diversi fra loro. Prendete il farro e ponetelo in una pentola con dell’acqua e fatelo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Fate la stessa cosa per l’orzo! Tenete presente che sul retro delle confezioni troverete le indicazioni per cuocerli al meglio e queste variano in base alle marche di cereali utilizzati.

Fate bollire dell’acqua in un’altra pentola e cuocetevi il riso integrale. Eseguite la stessa operazione per il riso raffinato. Anche in questo caso i due tipi di riso hanno due cotture differenti. A parità di tempo il riso integrale rimarrà sempre un po’ più al dente del classico riso. Infine dedicatevi ai fiocchi di avena che andranno cotti in una pentola a parte con dell’acqua fino a che questa non si sarà completamente assorbita, proprio come si fa per il porridge, la classica colazione anglosassone!

Una volta che tutti i cereali saranno cotti scolateli per bene, eccetto l’avena, e lasciateli freddare. Quando saranno ben freddi, versateli in una ciotola e dedicatevi alla preparazione del condimento, quindi tagliate a cubetti i pomodori e la provola e uniteli ai cereali. Tagliate a rondelle le olive nere e unitele al resto. Successivamente prendete le foglie di basilico, sciacquatele accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugatele.

Spezzettatele all’interno dell’insalatiera con le mani perché se utilizzate il coltello lo ossiderete. Condite il tutto con dell’olio extravergine d’oliva e regolate di sale e di pepe. Date una bella mescolata e ponete l’insalatiera in frigorifero per almeno un paio d’ore, meglio ancora se deciderete di prepararla la sera prima per il giorno dopo. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, riprendete l’insalatiera e dividete tutto in quattro piatti individuali. Servite l’insalata mediterranea ai 5 cereali guarnendo i piatti con qualche foglia di basilico e buon appetito!

Non dimenticate di continuare a seguirmi perché a breve ci saranno tante altre ricette di insalate estive semplici da preparare e molto fresche.

Insalata mediterranea ai 5 cereali orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]