Insalata greca finger food, aperitivo greco chapter2

Insalata greca finger food

Per chi ha seguito il mio post precedente ecco il capitolo secondo dell’aperitivo greco. Se invece vi è sfuggito potete trovarlo qui.

L’insalata greca è una delle poche cose che riesco a mangiare quando il termometro supera i 30°. Fresca, ricca d’acqua, saporita e sfiziosa è gradevole per il palato ed è un ottimo modo per incamerare acqua, sali minerali, vitamine e proteine. Ci aiuta a reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione; in particolare il cetriolo e la cipolla sono ricchi in potassio di cui in estate è importante fare scorta perché spesso andiamo in carenza e ci sentiamo stanchi e spossati.  Il pomodoro, inoltre,  abbassa la temperatura corporea ed ha un effetto rinfrescante. Altro elemento da non trascurare, soprattutto per chi in estate teme la prova costume, è che l’insalata greca contiene poco più di 150/200 calorie a porzione, un vero e proprio piatto light!

Trasformare questa fresca insalata in un finger food è una buona idea per godere dei suoi benefici anche durante un aperitivo o una cena in piedi con gli amici, occasioni in cui, invece, si tende ad abusare di cibi poco salutari come patatine fritte, salumi e pizzette.

Organizzate una serata dal sapore greco servendo l’insalata greca finger food con il pane pita e le salse tzatziki e melitzanosalata le cui ricette trovate in questo post.

Buon aperitivo!

insalata greca finger food

 

Insalata greca finger food, aperitivo greco chapter 2

Insalata greca finger food
 
Preparazione
20 minuti

Cottura

Tempo totale
20 minuti

 

Di: Silvia
Portata: Insalata
Cucina: Greca
Porzioni: 4

Cosa serve:
  • Peperone verde, 1 grande
  • Cetriolo, 2
  • Cipolla, 1 piccola
  • Pomodori a grappolo, 500 g
  • Feta, 250 g
  • Olive nere tipo Kalamata, 1
  • Aceto di mele q.b
  • Olio extra vergine di oliva q.b
  • Origano essiccato q.b.
  • Sale marino integrale

Come fare:
  1. Lavate il peperone, privatelo del picciolo e dei semi all’interno. Affettatelo sottilmente e mettetelo in una insalatiera.
  2. Lavate i pomodori tagliateli a spicchi ed uniteli ai peperoni.
  3. Pelate i cetrioli, tagliateli a fette dello spessore di 1 cm, quindi a dadini, e aggiungeteli alle altre verdure.
  4. Affettate sottilmente la cipolla. Se volete smorzare un poco il gusto della cipolla, dopo averla tagliata mettetela a bagno in una terrina colma d’acqua,
  5. Condite le verdure con il sale, l’aceto di mele e l’olio extra vergine di oliva e con una generosa spolverata di origano.
  6. Tagliate la feta dadini dello spessore di ca. 2 cm.
  7. Componete l’insalata in bicchierini o coppette monoporzione alternando le verdure alla feta e alle olive. Completate irrorando l’insalata un un cucchiaio di condimento avanzato dalle verdure. A piacere decorate con una fogliolina di menta o basilico.
  8. Tenete in frigorifero fino al momento di servire.
  9. Accompagnate l’insalata greca finger food con una forchettina.

Mi piace perchè:
Perchè è fresca e gustosa ed in versione finger food è un’idea divertente per un aperitivo sano, ma sfizioso che ricorda le atmosfere delle isole greche.

3.5.3208

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]