Insalata fredda di Noodles.

Sono una perfezionista, perciò le cose le faccio bene altrimenti non le faccio, non inizio nemmeno, non mi ci perdo. Però mi piacciono le sfide, quindi eccomi qui: ancora in cammino per raggiungere una meta. La meta. Insomma, la faccio breve: oggi è stata una giornata all’insegna di un arzigogolìo di pensieri che mi hanno fatta sentire un po’ sospesa, come in una sorta di fermoimmagine. Non c’è cosa che odio tanto quanto questa sensazione. Oggi, insomma, è stata una giornata in cui davvero ho faticato a scindere il lavoro da tutto il resto; ebbene, questo ingorgo doveva trovare per forza uno sfogo. Il bandolo della matassa? La cucina. Questi noodles in insalata si aggrovigliano alla forchetta esattamente quanto i miei pensieri oggi si sono aggrovigliati nella mia mente. E proprio come un pensiero tira l’altro nella ferma convinzione che ogni esperienza lascia qualcosa di buono, allo stesso modo la forchetta scava nel mucchietto di spaghetti giapponesi per preparare un boccone di puro equilibrio.

Ecco, proprio quello che ci vuole: equilibrio. Equilibrio tra ingredienti contrastanti. Equilibrio tra pensieri e consapevolezze..

Ingredienti per 2 persone.

una confezione di Noodles da 66 grammi, Acqua calda, 150 grammi di Pomodorini datterini, 70 grammi di Radicchio rosso, una manciata di Rucola, Sale grosso e Sale fino, Olio extravergine di Oliva, Pepe nero e Basilico fresco a volontà.

Procedimento.

Si fanno scaldare 300 ml. di acqua a cui si aggiunge un pizzico di sale grosso. Quando l’acqua bolle si versa immediatamente sui noodles che devono risultare completamente sommersi. Si tengono i noodles a bagno per 3 minuti, poi con le pinze da cucina si snodano con delicatezza, si scolano e si versano nella pirofila da portata, aggiungendo i pomodorini datterini tagliati a metà, rucola sminuzzata e radicchio rosso. Si condisce con olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale fino (se necessario) ed una spolverata di pepe nero. Si aggiunge anche qualche foglia di basilico fresco sminuzzato a mano, si mescola bene il tutto e si mette in frigorifero. Si toglie dal frigorifero l’insalata 10 minuti prima di servirla.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]