Insalata di totani patate e fagiolini

insalata di totani patate e fagiolini ricetta

L’insalata di totani patate e fagiolini è un gustosissimo secondo piatto, che può essere presentato anche come antipasto in un pranzo o in una cena di pesce. Ha un gusto straordinariamente buono ed è anche un piatto molto leggero, perfetto, quindi, anche durante l’estate o nei periodi più caldi.

Prepararla è molto semplice e, tra l’altro, può essere preparata anche in anticipo. Anzi, a dirla tutta, sarebbe anche meglio prepararla in anticipo: in questo modo i condimenti e i sapori si amalgamano tra di loro, regalando al piatto un gusto molto più intenso.

L’insalata di totani patate e fagiolini ha anche poche calorie e pochissimi grassi: adatta quindi anche a chi è a dieta o ha un occhio particolarmente attento alla linea e ai piatti sani..insomma, tanti motivi per provarla e lasciarsi conquistare!

Bene, ora passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa gustosissima insalata di pesce!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Insalata di totani patate e fagiolini

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 2 patate grandi
  • 150 gr di fagiolini (le quantità, in ogni caso, sono molto indicative. Potete aumentare o diminuire la quantità  degli ingredienti secondo il vostro gusto)
  • 250 gr anelli di totano già puliti
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1/3 di cucchiaino di aglio granulare (o un piccolo spicchio d’aglio tritato molto finemente)
  • sale, pepe
  • olio extra vergine d’oliva
  • qualche goccia di succo di limone (facoltativo)

Procedimento:

Preparare l’insalata di totani patate e fagiolini è molto semplice.

  1. Mettete le patate in una pentola d’acqua fredda e portate a bollore. Lasciate cuocere per circa 20-25 minuti, finchè le patate non saranno perfettamente cotte (i tempi di cottura dipendono dalla grandezza delle patate, più sono grandi, più tempo ci vorrà). Per capire se le patate sono cotte, infilzate una forchetta al centro: se i rebbi entrano facilmente, vuol dire che sono pronte. Toglietele dall’acqua e lasciatele raffreddare. In alternativa, potete anche cuocerle a vapore: in questo caso, però, vi conviene metterle a cuocerle già private della buccia e tagliate a pezzetti.
  2. Spuntate i fagiolini, lavateli e sbollentateli per circa 10 minuti in poca acqua salata. Scolateli e lasciateli raffreddare.
  3. In una padella o su una piastra di ghisa ben calda scottate gli anelli di totano a fuoco medio alto per 4-5 minuti, mettendo un po’ di sale e pepe e qualche goccia di limone.
  4. Ora che avete tutti gli ingredienti pronti, procedete ad assemblare l’insalata di totani patate e fagiolini. In una insalatiera mettete i fagiolini, le patate sbucciate e tagliate a pezzetti e gli anelli di totano. Condite con sale, pepe, un filo d’olio extra vergine d’oliva, un rametto di prezzemolo tritato, l’aglio granulare (o un piccolo spicchio d’aglio tritato molto finemente). Mescolate e lasciate riposare per una mezz’ora per fare in modo che l’insalata si insaporisca meglio.

Servite tiepida o fredda come antipasto di pesce o come secondo piatto e gustatevela in tutta la sua bontà!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]