Insalata di sedano rapa, mele e noci con salsa allo yogurt

Devo ammettere che certi ingredienti prima di aprire un blog, non erano mai entrati nella mia cucina. Per pigrizia e per  “ignoranza” gli utilizzavo pronti. Ora però quando vado a fare la spesa, guardo tutto con occhi diversi, sono sempre alla ricerca di cose nuove da provare per poi condividere i miei esperimenti con voi. 
E` proprio il caso  del sedano rapa, l’ho sempre consumato già pronto in barattoli oppure preso in gastronomia. 
Qualche settimana, fa in una fredda mattina ero al mercato e mentre acquistavo le solite verdure la mia attenzione è stata catturata da questo brutto ortaggio; proprio per il suo aspetto poco invitante ho deciso di mettermi alla prova e di acquistarlo.

Arrivata a casa ho aperto il PC e mi sono messa a studiare, scoprendo tutte le proprietà benefiche di questo brutto ortaggio da radice. A pochissime calorie ed è ricco di vitamine e sali minerali con proprietà depuranti e diuretiche. Il suo aspetto brutto e bitorzoluto e compensato da un interno candido dalla polpa compatta dal sapore molto delicato e fresco.
Ingredienti per 6 persone: 
  • Un sedano rapa 
  • Una mela croccante tipo Pink Lady 
  • 60 g di gherigli di noci
  • Mezza tazza di yogurt greco 
  • Un ciuffetto di finocchietto o Aneto freschi 
  • Succo e scorza di 1 limone bio 
  • Un cucchiaio di olio EVO 
  • Sale e Pepe q.b.
Lavate la radice per eliminare l’eventuale terra, con un pela verdure sbucciate la accuratamente. Se avete una mandolina che taglia a julienne utilizzatela per grattugiare il sedano, altrimenti tagliatelo a fettine sottili di 2 o 3 mm che poi andrete da tagliare ulteriormente a listerelle sempre sottilissime, l’importante è avere un bel coltello affilato.

Portate a bollore dell’acqua con un pizzico di sale e tuffate la julienne di sedano rapa che farete sobollire per circa 3 minuti. Scolate e gettate in acqua ghiacciata per fermare la cottura. Scolate ancora e distribuite la julienne di sedano rapa su un telo di cotone da cucina in modo che si asciughi per bene.

Nel frattempo levate il torsolo alla Mela sbucciata l’ha sempre col pela verdure, tagliatela a metà poi a fettine e poi anche essa a julienne. Tu Fattela in acqua e il succo di mezzo limone in modo da non farla annerire. Lasciatela per 5 minuti dopodiché fate lo stesso procedimento del panno di cotone.

Preparate la salsa. Tritata coltello Il finocchietto è un idolo allo yogurt, la scorza grattugiata di limone, l’olio, il succo di limone, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Mescolate accuratamente lasciate riposare 10 minuti.

Tritate le noci con il coltello in modo grossolano e unitele alla julienne di sedano rapa e a quella di mele, condite tutto con la salsa e lasciate insaporire 15 minuti.

Un antipasto fresco e leggero dal sapore delicato e dalla consistenza croccante.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]