Insalata di salmone e cetrioli finger food #raw #glutenfree

Insalata di salmone

Anche a scuola, chi batte la fiacca durante l’anno, in estate deve riparare, fare più compiti delle vacanze e studiare per colmare le lacune. Io ho trascurato un po’ il blog negli ultimi mesi  (ma solo per cause di forza maggiore)e ora sto facendo i compiti delle vacanze e il 14 agosto mi ritrovo qui a scrivere. Per me è un piacere dedicarmi al blog e poi,  quale occasione migliore per lasciarvi una ricettina per Ferragosto?

Quello che vi propongo è un’alternativa leggera alla classica grigliatona di carne che, seppur divertente e conviviale, non è una buona idea da un punto di vista alimentare, soprattutto se dopo pranzo vogliamo tornare in spiaggia sotto il sole e tuffarci in mare.

L’insalata di salmone e cetrioli è un antipasto freschissimo, crudista, ricco di nutrienti e soprattutto che si prepara in dieci minuti. E’ una ricetta semplice e raffinata che vi consiglio di servire in versione finger food, così potrete godervi il giardino, il terrazzo e gironzolare all’aperto. Io h scelto questo coppe originali degli anni 60, perchè mi piaceva l’idea di dare un tocco vintage, ma qualsiasi bicchierino potrà andare bene.

Diversamente da molte ricette di insalata di salmone che si possono trovare in giro, ho scelto di condire solo con olio, limone e menta, ingredienti che facilitano la digestione, anziché appesantirla come invece può fare lo yogurt e i latticini in generele che non andrebbero mai abbinati al pesce.

Il salmone è inoltre ricco di Omega-3, grassi polinsaturi che svolgono funzioni importantissime per il nostro organismo, prima fra tutte quella di tenere sotto controllo il colesterolo “cattivo” (LDL) e di aumentare quello “buono” (HDL). E’ quindi indicato per chi soffre di ipercolesterolemia, ma anche per prevenire osteoporosi grazie alla presenza di Vitamina D. Gustare il salmone crudo è anche un’ottima idea per preservare tutti i suoi valori nutrizionali.

Non fatevi allora scappare questa ricetta, buonissima e super sana che soprattutto vi farà affrontare il dopo pranzo in tutta leggerezza. 

Ora fuggo in spiaggia, non mi resta che augurarvi un Buon Ferragosto!

 

Insalata di salmonema fra tutte quella di 

 

Insalata di salmone e cetrioli, finger food #raw #glutenfree

Insalata di salmone e cetriolo finger food #raw #glutenfree
 
Preparazione
10 minuti

Cottura

Tempo totale
10 minuti

 

Di: Silvia
Portata: Appetizer
Cucina: Naturale/crudista
Porzioni: 4

Cosa serve:
  • Salmone fresco (o leggermente affumicato) tagliato a carpaccio preferibilmente selvaggio o da allevamento bio, 200 g
  • Cetriolo, 1 medio-grande
  • Limone, 1 limone
  • Menta fresca, 2 rametti
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale marino integrale

Come fare:
  1. Lavate il cetriolo e togliete il grosso della pelle con un pelapatate.
  2. Tagliatelo a rondelle di mezzo centimetro di spessore e stendetele su di un tagliare perché perdano l’acqua in eccesso.
  3. Pulite la menta e tritatela finemente tenendone da parte qualche fogliolina per decorare .
  4. Spremete il limone, unitelo all’olio e al sale ed infine aggiungete la menta e mescolate energicamente per amalgamare gli ingredienti ed emulsionare.
  5. Tagliate il carpaccio di salmone a listarelle della larghezza di 2 cm circa.
  6. Scolate l’acqua dai cetrioli e tagliateli a dadini.
  7. Stendete sul fondo del biccherino un letto di dadi di cetriolo, sovrapponetevi le listarelle di salmone quindi continuate a comporre l’insalata alternando cetriolo e salmone.
  8. Irrorate con la citronette alla menta e decorate con le foglioline tenute da parte.
  9. Servite l’insalata di salmone fredda.

3.5.3226

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]