Insalata di riso Nizzarda

insalata di riso nizzarda piatto freddo estivo

L’insalata di riso Nizzarda è un piatto estivo fresco e nutriente, che incontrerà sicuramente il vostro gusto.

E’ un piatto molto semplice da preparare e, soprattutto, è un piatto che potete preparare anche in anticipo, visto che si gusta freddo o a temperatura ambiente (se vi interessano altri piatti freddi ed estivi, date uno sguardo alla mia Ricette di primi piatti estivi, Piatti freddi facili e veloci da spiaggia, Ricette di primi piatti freddi – le 10 migliori ricette).

Per questa ricetta, ho voluto utilizzare ingredienti di prima qualità, soprattutto per quanto riguarda il tonno: ho condito questa buonissima insalata di riso Nizzarda con i filetti di tonno Rizzoli Emanuelli in olio extra vergine d’oliva biologico.. vi assicuro che la qualità degli ingredienti fa davvero la differenza in termini di gusto ed in questo caso non potevo fare scelta migliore! E’ un tonno veramente eccellente, gustoso e compatto e dal gusto strepitoso!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa gustosissima insalata di riso Nizzarda!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    3-4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 300 g Riso Ribe
  • 3 Uova sode
  • 200 g Tonno sott’olio sgocciolato
  • 15-20 Olive nere denocciolate
  • 50 g Pomodorini
  • 200 g Patate (pesate a crudo)
  • qualche foglia di basilico
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare l’insalata di riso Nizzarda è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Prima di tutto lessate il riso in acqua salata. Per questa ricetta, come in tutte le insalate di riso, è molto importante che scegliate un riso che non scuoce e il cui chicco rimanga sodo in cottura (per esempio io ho utilizzato il riso giallo ribe parboiled).

  3. Scolatelo leggermente al dente e conditelo con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

  4. Nel frattempo pulite i fagiolini, spuntateli, tagliateli a tocchetti di circa 3-4 cm e lessateli in acqua bollente salata. Una volta cotti, passateli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e preservare il colore verde brillante.

  5. Lessate anche le patate: potete cuocerle o intere con la buccia (in questo caso dovrete metterle nella pentola con l’acqua fredda e cuocerle per 20 minuti a partire dal momento in cui l’acque bolle) oppure potete sbucciarle, tagliarle a tocchetti e tuffarle in acqua non appena questa bolle: in quest’ultimo caso, cuoceranno in molto meno meno tempo (circa 10 minuti).

    Una volta pronte, lasciatele raffreddare.

  6. Preparate anche le uova sode: mettetele in acqua fredda con un po’ d’acqua salata e fatele cuocere per 8 minuti a partire dal momento del bollore. Tuffatele poi in acqua fredda, sbucciatele e tagliatele in 4 o 8 spicchi.

  7. Ora che avete tutti gli ingredienti pronti, potete passare ad assemblare la vostra insalata di riso Nizzarda.

  8. Mettete in una ciotola capiente il riso, le olive, il tonno sgocciolato e sbriciolato grossolanamente con le mani, i pomodori tagliati a pezzetti, le patate lesse e, infine, le uova sode.

  9. Spezzettate qualche fogliolina fresca di basilico nella vostra insalata di riso, aggiungete una spolverata di pepe e mescolate.

    Terminate con un filo d’olio extra vergine d’oliva…e buon appetito!

Note

  • L’insalata di riso Nizzarda può essere preparata anche in anticipo. Tuttavia, poichè le patate, una volta passate dal frigorifero, perdono un po’ la loro freschezza e il loro sapore si altera, vi consiglio di prepararla con qualche ora di anticipo e di lasciarla a temperatura ambiente.
  • In alternativa, potete prepararla in anticipo senza patate, conservarla in frigorifero, e aggiungere le patate solo all’ultimo momento.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]