Insalata di Riso Classica

Non è facile stabilire con certezza le origini di questo straordinario piatto estivo della cucina italiana, si sa per certo che Alessandro Magno, grazie alla conquista dell’India, fece conoscere per primo questi chicchi al mondo occidentale, il riso venne successivamente importato e coltivato nel Mediterraneo dagli Arabi approdando prima in Spagna e poi in Italia dove si diffuse rapidamente in tutte le regioni, da Nord a Sud.  
L’insalata di riso è una ricetta fresca, appetitosa e semplicissima da preparare ma che richiede qualche piccola accortezza, l’ideale sarebbe preparala con ingredienti freschi, ma quando non è possibile si può ricorrere ai preparati pronti, in questo caso però è indispensabile eliminare l’olio di conservazione spesso di pessima qualità.

Tempo di preparazione:
20 minuti più il tempo di riposo in frigorifero (almeno 1 ora)
Ingredienti per 4 persone:
g 400 di riso di tipo parboiled o per insalate 
verdure miste tra cui carote, piselli, carciofini ecc.. 
oppure 1 confezione di giardiniera o di preparato pronto
g 200 di olive verdi e nere 
g 250 di tonno
g 200 di wurstel
3 uova
g 200 di mais dolce precotto
g 300 di pomodorini
maionese e sale
Procedimento:
Lessate il riso in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatelo al dente, risciacquatelo sotto acqua corrente per eliminare l’amido ed evitare che diventi troppo colloso e lasciatelo raffreddare in un colapasta.
Nel frattempo immergete le uova in acqua fredda e fatele cuocere per 5 minuti dal momento in cui l’acqua inizierà a bollire. Tagliate tutte le verdure in pezzi delle stesse dimensioni (oppure scolate la giardiniera o il preparato pronto del liquido di conservazione), tagliate a rondelle i wurstel e le olive, sgocciolate il mais e tagliate a spicchi i pomodorini..
Versate il riso ben scolato in una insalatiera e unite tutti gli ingredienti preparati, mescolate e infine aggiungete le uova sgusciate e tagliate a dadini. Mescolate nuovamente e mettete l’insalata in frigorifero per almeno 1 ora.

Prima di servire l’insalata di riso mescolate nuovamente e aggiungete la maionese a piacere.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]