Insalata di riso

L’insalata di riso è il piatto ideale fresco e veloce da preparare nel periodo estivo con le giornate afose. Come tutti i piatti freddi, ha il vantaggio di essere preparato in anticipo ed essere conservato in frigorifero fino al momento di servire. La mia versione con i vasetti è davvero semplice e veloce da preparare, basteranno pochi minuti e l’aggiunta di qualche goloso ingrediente a vostro piacimento per ottenere un ottimo primo piatto freddo.

Io solitamente oltre al vasetto di verdurine aggiungo anche dell’emmental a cubetti, del tonno sbriciolato e, quando ho voglia di qualcosa di molto più goloso, condisco il tutto con della maionese. È chiaro che se si preferisce ottenere un piatto più leggero questa va assolutamente evitata.

Pronti per prepararla? Ecco la mia ricetta!

Insalata di riso verticale

Insalata di riso

Ingredienti

300 g. di riso;

1 vasetto di verdurine miste per insalata di riso;

1 confezione di wurstel;

100 g. di emmental;

Maionese q.b.(facoltativa)

Sale q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

In una pentola con abbondante acqua salata far lessare il riso. Nel frattempo far scolare il vasetto di verdurine molto bene e mettetele da parte. Successivamente passate all’emmental che dovrete tagliare a cubetti e ai wurstel che, invece, andranno tagliati a rondelle.

Quando il riso è cotto spegnere il fuoco e scolarlo, porlo in una ciotola, condirlo con un filo d’olio extravergine d’oliva (solo se non utilizzate un riso specifico per insalate dovrete mettere l’olio per non farlo attaccare) e farlo ben raffreddare.Vi occorreranno un paio d’ore circa per questa operazione, ma se volete velocizzare i tempi ponete la ciotola con il riso in bianco in frigorifero.

Trascorso questo tempo di raffreddamento riprendete il riso e aggiungete le verdurine ben scolate, il wurstel a rondelle e l’emmental a cubetti. Mescolate molto bene in modo che i sapori possano ben amalgamarsi. Lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire, avendo cura di coprire la ciotola con un coperchio o con un foglio di pellicola trasparente per alimenti.

Servite l’insalata di riso ben fredda al naturale o con l’aggiunta di maionese se di vostro gradimento.

Insalata di riso orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.