Insalata di Quinoa e Lenticchie

Un piatto all’insegna del mangiare sano e naturale, senza condimenti, senza glutine e vegano! Velocissimo da preparare, anche in anticipo per servirlo come antipasto sfizioso, contorno sano o piatto unico.. L’ingrediente del giorno è la quinoa, antico cereale proveniente dalle Americhe del Sud, ricco di proteine e con funzioni antiossidanti. E noi oggi ve lo proponiamo in questa insalata di quinoa con verdure, la risposta ad esigenze alimentari diverse che mette d’accordo tutti. Provare per credere!insalata di quinoa - amiche in agrodolce

Insalata di Quinoa e Lenticchie

           INGREDIENTI (Per 4 persone)ingredienti quinoa - amiche in agrodolce

  • 100 gr. di quinoa
  • 400 gr. di lenticchie precotte
  • 1/2 zucchina media o 2 zucchine nane
  • 7/8 pomodori piccadilly sodi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 fettine di porro o cipolla rossa
  • olio evo
  • sale e pepe
  • 1/2 cucchiaino di curry
  • peperoncino piccante

Iniziamo con in preparare la quinoa. Basta cuocerla in acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione. Solitamente bastano dieci minuti, o fin quando non diventa chiara e morbida.

Scolare le lenticchie sotto acqua corrente, rosolare uno spicchi od’aglio spellato ma intero in 3/4 cucchiai di olio evo insieme al curry e al peperoncino nella dose che preferite. Aggiungere le lenticchie e cuocerle per qualche minuto, aggiungendo se necessario un mestolo di acqua calda. Salare.

Scolare la quinoa al dente, versarla in una ciotola capiente, aggiungervi le lenticchie, mescolare e far raffreddare.

Lavare le zucchine e i pomodori, tagliare le prime a rondelle oblique spesse qualche millimetro e i pomodori a rondelle del medesimo spessore. Nella spessa padella delle lenticchie, senza aggiungere grassi, saltare le zucchine a fuoco vivace per un paio di minuti, avendo cura di girarle spesso. Salare e versare nella ciotola con le lenticchie e la quinoa. Stesso procedimento per i pomodori, metterli su fiamma viva per qualche minuto, facendoli appassire velocemente e arrostendo leggermente la pelle, salare e aggiungere al resto degli ingredienti.

q7 q5

Mescolare uniformemente, condire con un’abbondante macinata di pepe e servire!

q4Insalata di quinoa con lenticchie e zucchine pronta per i vostri ospiti! Che ve ne pare? Facile, veloce, economica.. e sana!

quinoa e lenticchie - Amiche in Agrodolcequinoa - amiche in agrodolce

Le Amiche in Agrodolce sono anche su Facebook, Instagram, Google+ e Tumblr. Cercate @amicheinagrodolce per avere sempre a disposizione le nostre idee-ricette!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]