Insalata di prosciutto di Modena DOP con uva e melagrana

Come mi è venuta in mente questa insalata di prosciutto di Modena DOP con uva e melagrana? Avevo a disposizione una materia prima pregiata, il prosciutto di Modena DOP, che adoro, e volevo esaltarne le caratteristiche di profumo, consistenza, colore. Dato che la semplicità , secondo me, è sempre il modo migliore di far risaltare qualcosa di veramente buono, ho deciso di preparare questa insalata di prosciutto di Modena DOP con uva e melagrana, che contiene tutti gli ingredienti adatti: la dolcezza dell’uva bianca, la sapidità del prosciutto, la lieve acidità della melagrana. Tutti ingredienti molto autunnali, perfetti alla fine di questa lunga calda estate.

Io vi propongo questa insalata come antipasto, servita in cestini di pane che, volendo, si possono mangiare insieme all’insalata, ma nulla vieta di trasformare questo piatto in una vera e propria insalata, aumentando le proporzioni della valerianella.

Un consiglio sull’uva: non eccedete, soprattutto se si tratta di uva molto dolce, o rovinerete l’equilibrio dei sapori.

Per quanto riguarda il prosciutto di Modena DOP, essendo una vera appassionata non posso far altro che invitarvi a provarlo e a fornirvi il link al quale trovare tutte le info su questo splendido prodotto!

Insalata di prosciutto di Modena DOP con uva e melagrana

Insalata di prosciutto di Modena DOP con uva e melagrana
Preparazione:  15 minuti
Cottura:  10 minuti
Tempo totale:  25 minuti

Ingredienti
  • 6 fette quadrate di pane da tramezzini senza crosta
  • 120 g di prosciutto di Modena DOP affettato
  • 4 cucchiai circa di scaglie di parmigiano reggiano
  • 12 acini di uva bianca piccoli + 6 per decorare
  • 2 cucchiai di semi di melagrana + 1 cucchiaio per decorare
  • 2 manciate di valerianella fresca
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
Procedimento
  1. Accendete il forno e portatelo a 180°.
  2. Schiacciate bene con le mani ogni fetta di pane in modo da appiattirla, poi inseritela, senza romperla, in uno stampo da muffins di silicone. Se non avete lo stampo in silicone, oliate leggermente uno stampo di metallo e fate la stessa cosa.
  3. Otterrete dei cestini con i quattro angoli che sporgono. Cercate di dar loro una bella forma, poi infornateli per circa 10 minuti. Il nostro scopo è quello di tostare il pane in modo che mantenga la forma, senza dorarlo eccessivamente.
  4. Quando vi sembrano pronti estraeteli dal forno, lasciateli raffreddare nello stampo, quindi estraeteli con cautela e disponeteli su un piatto.
  5. Tenete da parte 3 fettine di prosciutto di Modena DOP per la decorazione, e tagliate le fette rimanenti a listarelle lunghe circa la metà delle fette.
  6. Lavate e tagliate a metà gli acini d’uva, privandoli dei semi se presenti.
  7. Aprite la melagrana ed estraetene i semini.
  8. Con una grattugia a fori larghi ottenete le scaglie di parmigiano.
  9. In una ciotola unite tutti gli ingredienti, il prosciutto, il parmigiano, gli acini di uva tagliati e i semi di melagrana, aggiungete le foglioline di valerianella, magari eliminando le radicette.Condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe.
  10. Spennellate leggermente la superficie interna dei cestini di pane con poco olio, poi disponetevi l’insalata.
  11. Usate le fettine di prosciutto di Modena DOP lasciate da parte tagliandole a metà nel senso della lunghezza e arrotolandole su se stesse, torcendole poi al centro in modo da formare una specie di piccolo fiocchetto. Mettete ogni fiocchetto su un cestino, aggiungete un acino di uva intero e semini di melagrana.
  12. Lasciate cadere sulla guarnizione poche gocce di olio e servite.

3.5.3226

 

Insalata di prosciutto di Modena DOP con uva e melagranaCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]