Insalata di pollo alla venezuelana

Quest’anno per Natale vogliamo portarvi ai tropici. La ricetta che vi proponiamo, infatti, appartiene alla tradizione della famiglia di Giovanna e usavano prepararla proprio per le feste, quando vivevano in Sudamerica (e lo fanno anche in Italia!)
In Venezuela, infatti, non è Natale se in tavola non ci sono l’Ensalada de gallina o pollo (si pronuncia gaiina e poio) e la Hallaca (aiaca), che sarebbe un fagottino di farina di mais ripieno di verdure e carne e poi avvolto in una foglia di banano. Re della tavola è invece il Pernil de cochino ovvero l’arrosto di cosciotto di maiale con ananas e verdure. Non manca mai neppure il Pan de Jamòn, letteralmente “Pane di prosciutto”, è una specie di strudel salato (la ricetta è qui).
Abbiamo scelto di replicare l’Ensalada de pollo perché si avvicina molto alla nostra insalata russa, che è un piatto tipico per le feste anche da noi. D’altronde è difficile trovare gli ingredienti per gli altri piatti, quindi abbiamo deciso di proporvi qualcosa di tradizionale con un tocco esotico. Vi va di provare? 


Ingredienti per 8 persone 


  • 250 g petto di pollo 
  • 250 g di verdure miste (patate, carote, piselli) 
  • mezza mela verde (Granny Smith, circa 150 g) 
  • 1 fetta di ananas (anche in scatola), opzionale 
  • 5 cucchiai di maionese 
  • Limone 
  • Sale, pepe q.b.

Difficoltà: facile – Tempo: 45 minuti


Se avete del brodo vegetale, potete lessare il petto di pollo nel brodo, altrimenti prendete un cubetto di dado al brodo di pollo o vegetale e mettetelo in una pentola con acqua a sufficienza. Cuocere il pollo per circa venti minuti o mezz’ora (dipende dalla grandezza). Una volta pronto, lasciare che il si raffreddi e sminuzzatelo.


Sbucciare, lavare e tagliare a dadini le carote e le patate. 
Lessare prima la patata, aspettare cinque minuti e aggiungete le carote e i piselli.
Cuocere a fuoco medio fino a quando le verdure si ammorbidiscono, ma appena appena, perché devono rimanere croccanti.
Tagliare  a cubetti  la mela verde e l’ananas (se si è scelto di aggiungere anche l’ananas).

Quando le verdure sono fredde conditele con sale e pepe, poi, unire la frutta. Infine aggiungete il pollo e mescolate. 

A parte aggiungete qualche goccia di limone alla maionese per creare una salsa, quindi unite all’insalata e mescolare ancora con delicatezza.
Coprire e riporre in frigorifero per almeno 2 o 3 ore. Poi si potrà servire sulle tartine, o riempire dei vol au vent o anche sformarla in piccoli stampini e decorare con pezzi di verdura o frutta. Buona festa! 

Nota: Noi non abbiamo usato una maionese industriale ma abbiamo fatto la maionese light, senza uova. Farla è facilissimo: ci vuole il minipimer e si fa in 30 secondi. Nel bicchiere del frullatore a immersione si mettono 120 g di olio di girasole e 60 g di latte più un cucchiaio di limone o aceto (che risulta più pungente). Si frulla e in pochi secondi la maionese è pronta. Se vi piace più gialla, metteteci un cucchiaino di curcuma prima di frullare.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]