Insalata di patate con panna acida profumata al curry

MENTRE aspetto di andare dal dietologo, evento che accadrà presto perché l’ho inserito nella lista dei buoni propositi del 2017 ed è una lista che almeno per due settimane riesce ad avere un senso e una tenuta, ho deciso di ignorare il buon senso che suggerisce menù leggeri e depurativi dopo le libagioni natalizie. E quindi indulgo in piatti ricchi e calorici come si addice al freddo intenso di questi giorni che fa venire voglia solo di cappuccini con la panna e il cioccolato a scaglie per colazione o maionese in qualunque pietanza che contenga almeno un grammo di sale.
Le patate rosse sono un’idea della mia delicata e filiforme creatura che le ha viste in una pubblicità in televisione ed essendo malata e chiusa in casa mi ha convinto a comprarle. La panna acida profumata al curry, invece, è un’idea mia, perché volevo provare da tempo un’alternativa alla suddetta maionese.

INGREDIENTI

300 grammi di patate rosse sbucciate e cotte al vapore
250 grammi di panna liquida intera
1 presa di sale
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di curry
1 limone non trattato
1 cipollotto bianco

DOPO aver cotto le patate al vapore e averle sbucciate fatele raffreddare a temperatura ambiente poi tagliatele a rondelle di 1/2 centimetro o a tocchetti piuttosto grossi e mettetele in una zuppiera. In una terrina affettate la cipolla sottilissima e conditela con olio e sale quindi lasciatela riposare. Mentre le patate cuociono, versate la panna freddissima in una salsiera e aggiungete il succo del limone rigirando delicatamente finché non si forma una crema abbastanza densa. Aggiungete il curry e amalgamatelo delicatamente alla panna acida quindi condite le patate con l’olio evo e il sale, versateci sopra la panna col curry e la cipolla affettate e mescolate ancora. Servite l’insalata come antipasto o come contorno. Un po’ robusto, ma si sa, anche il dente vuole la sua parte.

Archiviato in:Gourmet

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]