Insalata di pasta piccante

Ci ritroviamo sempre a mangiar tante insalate nelle giornate afose d’estate, ricca ed invitante oggi prepariamo assieme una golosa Insalata di pasta piccante pronta per l’uso ed anche per essere protagonista degli spuntini in spiaggia!

pasta all'insalata recipeartInsalata di pasta

400 gr pasta paglia e fieno
40 gr olive nere denocciolate condite
1 gambo di sedano
200 gr pomodorini
qualche foglia di basilico
100 gr provolone piccante
50 gr salame piccante (tipo calabrese)

Preparare un’insalata di pasta del genere sarà un gioco da ragazzi perchè l’unica cosa da cucinare ai fornelli sarà la pasta che suggeriamo venga sbollentata in acqua leggermente salata per il tempo necessario che si cuocia al dente (quindi i minuti indicati sulla confezione della pasta meno 2).

Tagliamo a tocchetti il formaggio e a pezzetti il salame piccante, in questo caso potrete decidere voi stessi quale salume preferite. Dopo aver lavato per bene il gambo del sedano e i pomodorini taglia anch’essi a tocchetti. insalata di pasta
Misceliamo tutti gli ingredienti con le olive e le foglie di basilico così da far insaporire, il condimento delle olive già condite darà gusto a tutta la preparazione ma se non le trovate basterà condirle semplicemente con del buon olio di oliva extravergine. A noi di Recipeart all’occorrenza, e se ne troviamo di buona qualità, piace aggiungere qualche cubetto di pecorino di fossa semi stagionato, dando così un gusto interessante ed ancora più piccante.

Procediamo con lo scolare la pasta dall’acqua di cottura, condirla aggiungendo gli ingredienti appena preparati e lasciarla raffreddare per bene. Potrà essere servita al momento, conservata in frigo anche due giorni ed usata all’occorrenza e perchè no anche riposta in barattolini da portare in spiaggia o in montagna! Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]