Insalata di pasta all’ortolana con code di gambero

Le giornate calde richiamano la voglia di insalate fresche e di piatti un po’ particolari.

Un classico è l’insalata di riso, ma la ricetta di oggi realizzata con pasta che potete mangiare fredda o appena tiepida.

Ovviamente è possibile sostituire la pasta con il riso, il farro o il cous cous. Io amo particolarmente la pasta fredda soprattutto se ho in casa un formato bello grosso.

La ricetta di oggi è stata preparata con tante verdure grigliate (se avete fretta potete comprarle pronte al banco gastronomia del supermercato) e gamberi.

Io ho utilizzato la melanzana, la zucchina e il peperone rosso, ma se l’avete è possibile grigliare i peperoni, l’insalata belga (o indivia) e le carote.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 grammi di maccheroni
  • 300 grammi di code di gambero pulite
  • 1 melanzana
  • 2 zucchine piccole
  • 1 peperone rosso
  • erba cipollina
  • sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva


Per prima cosa è necessario preparare le verdure.

Lavare le melanzane, togliere il picciolo e la parte finale e tagliare delle fette da circa 1/2 cm di spessore; lavare e spuntare le zucchine e tagliarle a fette, pulire il peperone e tagliarlo a falde togliendo la parte bianca e i semini.

Scaldate molto bene una griglia, preferibilmente in ghisa e grigliare in modo uniforme le verdure.

Una volta cotte, tagliare le melanzane e le zucchine a pezzetti, togliere la pelle ai peperoni e tagliarli a striscioline.
Salare e condire con un filo d’olio.

Portate a bollore una pentola d’acqua salata e far cuocere la pasta. Una volta cotta mettete tutta la pentola sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e metterla nella ciotola con le verdure grigliate.

Portare a bollore un’altra pentola d’acqua con un pizzico di sale e al bollore tuffare i gamberi e farli cuocere per circa 5 minuti.

Scolarli e aggiungerli alla pasta e verdure. Condire con un filo d’olio e aggiungere l’erba cipollina tagliata molti fine.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]