Insalata di melanzane perlina con salsa al prezzemolo

Volano le giornate, quasi neanche me ne accorgo. Luglio è arrivato già da un pochino, carico di notizie e avvenimenti veramente inaspettati, con sorprese e incontri che mai nella mia vita avrei pensato di fare. Stupita, lo accolgo a braccia spalancate con grandi speranze e voglia di fare, ma anche con l’intento di pensare finalmente ad una vacanza, anche se adesso mi sembra ancora un miraggio, guardando la mia scrivania carica di fogli, appunti, consegne e lavori da terminare… Ma ci voglio credere, questa volta ce la devo fare: ho proprio voglia di cieli azzurri, mare, e poco più. Mi manca tanto, ne sento proprio il bisogno, è quasi come un’esigenza, scoprire ed imparare visitando posti nuovi; staccare la spina ( e troppo tempo che non lo faccio, anni ormai) da una quotidianità che a volte sento stretta, ma necessaria.

Melanzane perlina

Sono giorni intensi, il poco tempo mi ha tenuto distante anche da qui, dal mio rifugio, dal mio angolo di mondo (…non sia mai che io riesca a postare in modo puntuale…). Oggi torno con una semplice insalata, così semplice che quasi mi vergogno a scrivervi il procedimento, un piatto che ho apprezzato molto in questi giorni di caldo estivo. Trovarla in frigorifero bella pronta dopo una lunga giornata è stato quasi confortante: sì, perchè se preparate questa insalata qualche ora prima di servirla è ancora più buona!

Melanzane Perlina

Insalata di melanzane perlina

Queste piccole melanzane hanno la particolarità di non avere quel retrogusto amarognolo tipico delle melanzane più comuni, quindi non necessitano del classico tempo di riposo sotto sale. Ha un gusto tendente al dolce, la Melanzana Perlina, così si chiama. Può essere cucinata intera e fritta, buonissima, perché la polpa compatta e poco acquosa assorbe poco olio, ma sono buone anche arrostite al forno o alla piastra o magari messe sott’olio per l’inverno.

Le dosi dell’insalata non sono da seguire alla lettera, potere variare le quantità degli ingredienti a vostro gusto e fantasia!

Potete accompagnare l’insalata con il classico Bagnèt alla piemontese, è una salsa che si accompagna bene sia alla carne che alle verdure, in questo periodo il prezzemolo abbonda nell’orto, e quindi se passate a trovarmi la trovate sicuro nel mio frigorifero. ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]