Insalata di farro fantasia

Il farro, se voglio essere sincera, l’ho scoperto da pochi anni….ma da quando mi sono azzardata a cucinarlo la prima volta lo preparo abbastanza spesso.
Mi ricordo la prima volta che l’ho portato a tavola…. il maritino, con aria perplessa, mi ha detto:  “Mah!!! Assomiglia vagamente al mangime delle galline!” Ma sant’uomo, dico io, da una che si chiama Chicchina, cosa ti vuoi aspettare? Fatto sta che, dopo il primo assaggio, questo cereale piace a tutti e lo preparo spesso soprattutto in insalata, accostandolo sempre ad ingredienti diversi.
La ricetta di oggi a me piace particolarmente: è ricca di verdura, di gusto e di sapore e, ascoltatemi bene signori miei, è QUASI DIETETICA…quindi mettiamoci all’opera e sentirete che bontà!!!

Ingredienti per 4 persone:

-2,8 hg di farro perlato
-1 cipolla di Tropea
-1 grossa carota
-1 gambo di sedano
-2 scatolette di tonno sott’olio
-70 grammi di peperoni in agrodolce
-50 grammi di carciofini sott’olio
-sale
-pepe
-origano
-prezzemolo
-olio extravergine di buona qualità
-il succo di 1/2 limone

Cottura: 30 minuti dopo l’inizio del bollore

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Ci sono due modi di cuocere il farro perlato, premesso che questa varietà si può lessare mettendolo a freddo nell’acqua di cottura o versandolo in pentola quando l’acqua già bolle.
Per questa ricetta ho scelto la prima soluzione, sono partita “a freddo” con il farro precedentemente sciacquato e messo in acqua fredda con sedano, carota e cipolla e fatto cuocere per trenta minuti dal primo bollore; il sale va messo solamente alla FINE.
A cottura scolare il farro e farlo raffreddare; condirlo poi con i peperoni a striscioline, i carciofini affettati, la cipolla e la carota lessate a pezzettini, il tonno sgocciolati dall’olio, il prezzemolo, il sale, il pepe e l’origano; da ultimo aggiungere il succo del limone e olio a piacere…ecco fatto…molto facile e molto, ma molto BUONO.
Un abbraccio garnde, tornate a trovarmi, Cristina!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]