Insalata di farro con cime di rapa, mozzarella e pollo

Insalata di farro con cime di rapa, mozzarella e pollo

Queste insalate vanno bene in ogni stagione, sono buone sia tiepide che fredde e sono ottime gustate come piatto unico. Ho usato, per insaporirla, il mio brodo granulare vegetale, che arricchisce i miei piatti tantissimo. Va bene anche al crudo, in quanto il procedimento che ho usato, cuocendolo prima, l’ha reso molto buono e visto che contiene anche del sale, mi aiuta in questo modo a non aggiungere altro sale, ma dare il gusto giusto ma con un buon sapore. Oltre il brodo, questo piatto è stato arricchito anche dall’olio, che non è un olio qualsiasi, ma si parla dell’olio Borgoliva Selezione, che è un olio extra vergine d’oliva 100% italiano di categoria superiore ottenuto direttamente da olive sottoposte a frangitura in giornata per preservarne la fragranza e qualità. Il suo equilibrio e la sua fragranza di mandorla e frutta fresca lo rendono adatto a qualunque cibo, ideale a crudo.

Ingredienti :

Preparazione :

  1. Lavare le cime di rapa e cuocerle in abbondante acqua salata per circa 10 minuti e scolare
  2. Tagliare il pollo a cubetti e cuocerli in una padella insieme a uno spicchio d’aglio tagliato molto fine, in 3 cucchiai d’olio extravergine, per circa 15 minuti.
  3. Aggiungere anche le cime di rapa tagliate a pezzettini, continuare la cottura per altri 5 minuti ed insaporire il tutto con del brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale e con del pepe. Lasciare raffreddare.
  4. Aggiungere ancora dell’acqua a quella di cottura delle cime di rapa, portare a bollore e non appena inizia a bollire, aggiungere ancora del sale e buttare il farro dentro.
  5. Cuocere per circa 15 minuti, scolare, sciacquare sotto acqua corrente fredda e lasciare raffreddare.
  6. Una volta freddo, metterlo in una insalatiera.
  7. Tagliare la mozzarella a cubetti e i pomodorini a metà, dopo averli lavati e asciugati.
  8. Una volta freddi il pollo e le cime, aggiungerli al farro, insieme ai pomodori, alla mozzarella, il basilico lavato, asciugato e spezzettato.
  9. Condire con 5-6 cucchiai di olio extravergine d’oliva Selezione Fontanara, una macinata di pepe e di brodo granulare vegetale o sale se necessario.
  10. Amalgamare il tutto delicatamente e servire subito o tenere nel frigo fino al momento del bisogno.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]