Insalata di arance alla siciliana

Un’insalata tipicamente invernale per un appuntamento con la leggerezza. Un contorno originale e semplicissimo da preparare. Una ricetta della tradizione siciliana tutta light quella dell’insalata di arance con cipolla e olive.  

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. L’ingrediente protagonista di quest’oggi sono le INSALATE, che sono tra i contorni più consumati indubbiamente. La versione che vi propongo è preparata con le arance che sono senz’altro tra i frutti più consumati durante la stagione fredda. La ricetta è semplice, leggera e naturalmente facile da realizzare. Pochi ingredienti per un contorno da portare in tavola in poco tempo.

INSALATA DI ARANCE ALLA SICILIANA
per 4 persone 

4 arance (tipo tarocco) 
una cipolla non troppo grande
4 cucchiai di olio evo 
il succo di mezzo limone 
olive nere 
sale 
pepe 
  1. Per prima cosa pelate a vivo le arance e tagliatele a fettine sottili. Mettete le arance così tagliate in una insalatiera. 
  2. Pelate la cipolla e tagliatela a fettine sottili e aggiungetela alle arance tagliate a fettine. Unite anche le olive, l’olio evo, aggiustate di sale e pepe. Insaporite ancora anche col succo di limone e mescolate delicatamente un pochino. senza rompere le fette d’arancia  possibilmente. 
  3. Lasciate riposare in frigorifero l’insalata di arance almeno mezz’ora prima di portarla in tavola. 

Un contorno semplice e leggero, veloce da preparare e ancor di più da gustare!

Ma ecco cosa hanno cucinato…
Un abbraccio
Cinzia 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]