Insalata con tofu e fiori

In questi ultimi giorni di Agosto ci sto dando dentro con il cibo pesante, frittura come non ci fosse un domani, pizze, panini e chi più ne ha più ne metta.

Bea, datte na regolata.

Lo so, spesso mi sentite parlare di come vorrei perdere qualche chilo e altrettanto spesso mi vedete mangiare a più non posso. Ammetto che le due cose non dovrebbero andare di pari passo.

Ma come faccio io, che amo cucinare e che sono golosa per natura a darmi una regolata?

Prima di tutto, entro le prossime due settimane mi sono imposta di iscrivermi in palestra e spero di raggiungere il mio obiettivo di metterci piede almeno due volte alla settimana, non tanto perché io sia fissata dal voler perdere peso, ma letteralmente perché la metà del mio guardaroba non mi entra più (lo sapete se mi seguite su Snapchat, quanti capi sto vendendo!!) e non posso e non voglio rinunciare a mettere tante cose che mi piacciono ancora perché ho pensato che il mio metabolismo fosse ancora quello di quando avevo 25 anni e potevo mangiare letteralmente il mondo senza prendere un etto. No, dopo una certa età bisogna smetterla di peccare di presunzione, almeno nel mio caso.

Bea, se mangi troppo e non fai una mazza la 40 non ti entra più. E stai attenta che sei lì lì per accantonare anche i capi della 42.

Quindi si, mi piace mangiare, anche cose (troppo) sostanziose, ma mi piace anche equilibrare con pasti leggeri; devo dire che in questa casa le verdure non mancano mai e che almeno il pranzo del mezzogiorno voglio che sia leggero, limitando al minimo pane e pasta.

Così qualche giorno fa, invitata ad una grigliata, ho deciso di portare un paio di frittate senza uova e questa bellissima insalata con fiori eduli, tofu e crostini.

insalata con fiori

Colorata e buonissima, è stata apprezzata da tutti!

Ho scoperto la bontà di questo tofu alle erbe, e pur non essendo io una amante del genere, l’ho già ricomprato perché mi ha convinto!

Ho deciso di condire la mia insalata con una vinaigrette (sono appena tornata dalla Francia :P) alla senape, che la rende molto più gustosa!

 

Cosa serve?

1 busta di insalata mista con fiori eduli

1 panetto di tofu

crostini di pane

olive

pomodorini

1/2 cipolla

50ml di olio EVO

15ml aceto di vino bianco

1/2 cucchiamo di senape

1 pizzico di sale

 

Come si fa?

Tagliate il tofu a cubetti e rosolatelo in padella con un filo d’olio fino a doratura.

In una ciotola capiente mettete l’insalata, i pomodorini tagliati a metà, le olive, la cipolla tagliata a fettine sottili e dei crostini di pane. Quando si sarà raffreddato unite anche il tofu.

In un vasetto mettete l’olio, l’aceto, la senape e un pizzico di sale, chiudete con il tappo ed agitate bene.

Condite la vostra insalata con la vinaigrette appena prima di servirla.

 

La bellezza della semplicità ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]