Impasto pizza Annaincasa

                                           

Spesso il sabato sera preparo la pizza e, per come piace a me, deve essere soffice e medio alta, ricca di pomodoro e mozzarella e soprattutto tanta.
Questa è la ricetta che utilizzo spesso per preparare la mia pizza.
E’ la variante della ricetta riportata dal libro base del Bimby TM31, che ovviamente può essere preparata anche con una planetaria qualsiasi o a mano.
Se non trovate la farina di fiocchi di patate, il mio segreto per avere una pizza soffice soffice, potete utilizzare tutta farina 0.

Ingredienti

500 g di farina 0
100 g di farina di fiocchi di patate
40 ml di olio extravergine di oliva
320 ml di acqua gassata a temperatura ambiente
25 g di lievito di birra
10 g di sale
10 g di zucchero
Preparazione

In una ciotola sciogliere in metà dell’acqua prevista in ricetta, lo zucchero e il lievito, mescolare e mettere da parte.
Nella ciotola della planetaria mettere le farine.
Aggiungere al composto di acqua e lievito l’olio e versare il tutto sulle farine.

N.B. nel caso procediate a preparare l’impasto a mano, mettetelo in una ciotola capiente in modo da proseguire con l’aggiunta del liquido come per l’impasto lavorato nella planetaria.

Iniziare ad impastare e poca alla volta, unire il resto dell’acqua, sempre continuando ad impastare, ma prima di aggiungere l’ultimo poco d’acqua, scioglietevi il sale previsto.
Una volta assorbito tutto il liquido, trasferire la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto elastico, omogeneo e morbido.

                                                        

Adagiare l’impasto in una ciotola,
coprirlo con pellicola trasparente (io lo copro con una cuffia da doccia lasciata in ammollo nell’amuchina e poi ben asciugata) e metterlo a lievitare fino al raddoppio.

                                                        

Una volta che l’impasto è lievitato, stenderlo in una teglia leggermente unta, condirla a piacere e lasciare lievitare fino a quando il forno non ha raggiunto la temperatura di 220° C.
Quando il forno è pronto, infornare la teglia di pizza e cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo, abbassare la temperatura del forno a 200°C e continuare la cottura per altri 15 minuti circa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.