Impasto per pizza con farina di semola rimacinata di grano duro, preparato con il bimby

Spesso i migliori successi della mia cucina, avvengono perché mi manca qualche ingrediente e devo sostituirlo. È proprio il caso di questo impasto, in realtà io non ho inventato nulla di nuovo ma non avevo mai utilizzato la farina di semola di grano duro rimacinata per preparare la pizza, ma ero rimasta senza la mia fedele tipo 1 e cercando nella dispensa, mi sono ritrovata a dover sperimentare un nuovo impasto. Fino al primo morso ti ho dato la pizza ero molto titubante sul risultato. Che sorpresa è stato scoprire una pizza croccante e soffice allo stesso tempo, molto più digeribile e con la farina bianca.

Tutti i miei impasti lievitati, io li preparo con il Bimby. Se non lo avete potete lavorare gli ingredienti con una planetaria con il gancio apposito, ho semplicemente impastare tutto a mano con forza.

Ingredienti per 4 persone:

La prima cosa da fare e sciogliere il lievito in 50 ml di acqua con lo zucchero all’interno del Bimby. Azionate le lame a velocità uno con 37 gradi di temperatura per circa 30 secondi. Lasciate riposare 10 minuti. 
Passato questo tempo vedrete che lievito si è attivato e ha cominciato a fare le bolle Aggiungete ora tutti i restanti ingredienti, e impastate 30 secondi a velocità 6 e successivamente 3 minuti a velocità Spiga. Tenetevi un po’ di farina e un po’ di acqua a portata di mano, in caso dobbiate aggiustare la consistenza finale dell’impasto. Se troppo asciutto un cucchiaio d’acqua, se troppo appiccicoso un cucchiaio di farina. 
La consistenza finale dell’impasto deve essere una palla omogenea e liscia, che lascerete lievitare all’interno del Bimby chiuso. Vi consiglio un minimo di 2 ore di lievitazione, in questo modo l’impasto sarà molto più digeribile e fragrante.
Ora Potete utilizzare questo impasto per preparare delle focacce, ho del pane. 
Nel prossimo post di giovedì vi darò la ricetta della margherita con mozzarella di bufala e basilico.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]