IMPASTO PER CIAMBELLE-CRAPFEN & FRITTELLE

 

Chi è che non ne mangerebbe a volonta’? Bene…Io vi lascio la ricetta perfetta per realizzare questo impasto!

L’impasto oltre ad essere utilizzato per ciambelle,puo’ benissimo essere usato per crapfen e frittelle,con risultati ottimi!

Avrete ciambelle belle e corpose,oltre ad essere sofficissime!

 

  • Difficoltà:Media
  • Preparazione:qualche ora (con la lievitazione) minuti
  • Cottura:5 minuti
  • Porzioni:dipende se sono ciambelle,circa una decina
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • Latte 80 ml
  • Lievito Di Birra O Lievito Madre In Polvere 7 g
  • Farina 00 400 g
  • Sale 2 g
  • Burro 40 g
  • Uova 4
  • Zucchero 10 g
  • Olio Per Friggere q.b.

Preparazione

  1. Far sciogliere per bene il lievito nel latte (magari se volete intiepidite il latte per poterlo fare).Successivamente,iniziamo ad aggiungere la farina (poco per volta) le uova ,il sale,il burro e lo zucchero,mescolando il tutto per bene.Lavoriamo l’impasto,fino ad ottenerlo bello e omogeneo.

    Gli diamo forma ovale e lo poniamo su una ciotola per farlo radoppiare di volume per almeno 60 minuti.

    Successivamente iniziamo a dare forma alle nostre paste che decidiamo di realizzare e una volta ottenute tutte,con l’impasto che abbiamo,andiamo a farle riposare per altre 30 minuti.

    Una volta trascorso il tempo,facciamo friggere ( da una parte e dell’altra a olio gia’ bollente),sino a dorarle.

    Successivamente le sgoccioliamo in della carta assorbente e poi possiamo decorare come piu’ ci piace,con zucchero a velo,con cioccolata sciolta a bagnomaria e codette (Donuts) e cosi’ via…

     

    Questi in foto che vedete sono i DONUTS,ovvero le ciambelle con con glassa o cioccolato (io ho aggiunto cioccolata bianca e codette di cioccolato colorate).Messe in frigo per almeno un’ora,avranno il cioccolato sopra,croccante!Il cioccolato,va’ esclusivamente sciolto a bagnomaria e puo’ essere utilizzato solamente quello Bianco o Fondente!

  2. Se realizzate i krapfen,lasciate l’impasto piu’ alto quando gli date forma e il tempo di lievitazione,resta sempre di 30 minuti!Quando li friggerete potranno sembrare duri,ma vi assicuro che una volta freddi,saranno buonissimi…Per aggiungerci la farcitura,o li aprirete,tagliandoli a meta’,oppure con sacca a poche’,potrete inserire attraverso un buchetto,la marmellata all’interno.
  3. PER BIMBY E KENWOOD MULTI: mettiamo sul boccale latte e lievito e facciamo andare per tre minuti con modalita’ manuale,in modo che il lievito si mescoli al latte(perche’ io avendo il multi i programmi li ho gia’ impostati,ma sforzano troppo la macchina e quindi devo diminuire le velocita’). Successivamente ci mettiamo dentro il resto degli ingredienti,tagliando a pezzettini il burro e facciamo andare a velocita’ tra 5. I minuti dipende,io quando vedo che è tutto amalgamato per bene,spengo e continuo a mano.Ovviamente l’impasto potra’ risultare un po’ molliccio,ma va’ bene cosi’.Lo mettiamo a riposare sempre per un’ora…e trascorsa iniziamo a dare forma ai nostri dolcetti. Metttiamo a riposare ancora per 30 minuti e poi friggiamo. 

Io quando ho dato forma ai miei dolcetti,metto in forno in una teglia con carta da forno,cosi’ anche se si attaccano,possiamo metterli con la carta,perche’ una volta a contatto con l’olio,andra’ a staccarsi da sola…cosi’ da non rovinarli…

Spero di aver dato tutte le info necessarie…Per qualsiasi problema,non esitate a chiedere…:-) Basta lasciare un commento sotto al post!

 

L’articolo IMPASTO PER CIAMBELLE-CRAPFEN & FRITTELLE sembra essere il primo su Le Dolci Follie DI Vanessa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]