Impasto per brioches

L’impasto per brioches è una preparazione di base perfetta per ottenere delle brioches fatte in casa buone e soffici come quelle del bar. Oggi vi svelo tutti i trucchi e i consigli che servono a preparare un impasto brioche degno di nota.

Vi assicuro che una volta che preparerete le vostre brioches sarà amore al primo morso. L’impasto per le brioches è parecchio versatile, poiché da esso si possono ottenere varie forme. L’ispirazione della ricetta arriva dal blog Tavolartegusto, ma ormai mi conoscete e sapete che io apporto sempre le mie modifiche a tutto.

La ricetta originale, infatti, prevedeva l’uso di 180 grammi di burro e 15 grammi di lievito di birra, mentre io ho voluto usare 100 grammi di burro e solo 10 grammi di lievito di birra.

Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

impasto per brioches
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • PorzioniPer circa 1 kg d’impasto
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
200 g farina Manitoba
10 g lievito di birra fresco
3 uova
100 g burro
80 ml latte (tiepido)
80 g zucchero
20 ml rum
2 cucchiai miele
1 bustina vanillina
2 scorze d’arancia (grattugiate)
1 scorza di limone (grattugiata)
8 g sale

Strumenti

Preparazione

In una ciotola mescolate tutti gli aromi, quindi versate le bucce degli agrumi grattugiate, il rum, la vaniglia e il miele. Mescolate molto bene il composto, quindi coprite la ciotola con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare il tutto per circa 2 ore. In questo modo gli aromi si amalgameranno fra loro per dare più sapore alle vostre brioches.

Iniziate l’impasto, quindi inserite le farine nel boccale di una planetaria e unite il lievito sciolto nel latte tiepido insieme allo zucchero. Impastate inserendo il gancio e azionando la macchina a velocità minima, quindi fate amalgamare il tutto per qualche minuto.

A questo punto inserite le uova una alla volta e ricordate che il precedente dev’essere stato completamente assorbito prima di inserire l’altro. Non appena tutte le uova saranno completamente assorbite, inserite il composto di aromi preparato in precedenza. Lasciate lavorare la planetaria per circa 10 minuti a bassa velocità e nel frattempo aggiungete il burro morbido a pezzi.

Non appena anche il burro sarà ben assorbito, unite il sale come ultimo ingrediente e lasciate lavorare la macchina a bassa velocità per altri 5 minuti. Trascorso questo tempo, posizionate la macchina a velocità medio-alta e continuate la lavorazione dell’impasto per altri 15 minuti. L’impasto è pronto quando sarà ben incordato e quando sarà elastico, liscio, gonfio e lucido.

Ricordate sempre che un impasto fatto bene dovrà staccarsi dalle pareti della ciotola con facilità e dovrà rimanere incordato al gancio della macchina. A questo punto tirate fuori l’impasto e lavoratelo per qualche minuto con le mani fino a formare una palla che porrete in una ciotola asciutta.

Coprite quest’ultima con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate lievitare in forno spento con luce accesa per almeno 4 ore. Trascorso questo primo tempo di lievitazione, l’impasto per brioches avrà raddoppiato il suo volume e sarà pronto per la formazione delle brioches che più vi piacciono.

Non vi resta che mettervi all’opera e preparare le brioches che più vi piacciono.

I consigli di Franci

L’impasto per brioches si conserva in frigorifero per un giorno al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Sbizzarritevi con le forme delle vostre brioche e, una volta fatte, lasciatele lievitare per altre 2 ore.

Le brioches si cuociono in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.

Non perdetevi la ricetta dei CORNETTI BRIOCHES CON LIEVITO MADRE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

/ 5
Grazie per aver votato!

L’articolo Impasto per brioches proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]