IMPANATA SPINACI E SALAME COTTA IN PENTOLA FORNETTO

Livello di difficoltà : ☆
Categoria olio di mais, adatte ai bambini, rosmarino, PENTOLA FORNETTO VERSILIA, Salati, FARINA TIPO 0, LIEVITO DISIDRATATO PER LIEVITATI, HOME MADE, cottura a vapore, Secondi Piatti, RACCOLTA DI LIEVITATI CON LIEVITO SECCO, snack, AFFETTATI, PIZZE, piatto unico, IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, FORMAGGIO, senza burro, RUSTICO, ZUCCHERO DI CANNA, LATTICINI, PEPERONCINO, UOVA
Tempo di preparazione 30min
Tempo di cottura 40min
Porzioni 1kg188gr

UTENSILI
planetaria kenwood kmix
Bilancia
Piano di lavoro
Carta forno
Vaporiera elettrica
Pentola fornetto versilia
Gratella
Pennello in silicone
Terrina
Coltello

PASTA PER PIZZA
400gr farina tipo 0
1 bustina di lievito di birra
2 bustine di zucchero di canna
1gr sale
200ml acqua tiepida
34ml olio di mais

RIPIENO
400gr di spinaci freschi dell’orto
1uovo
pepe nero
rosmarino essiccato
basilico essiccato
peperoncino essiccato
100gr di salame a fette
4 sottilette
1tuorlo d’uovo sbattuto e diluito con acqua
semi di finocchietto

Altra bellissima e buonissima ricetta cotta nella magica pentola fornetto…Impanata di spinaci e salame!
Una pizza ripiena altissima,super soffice e ancora,oltremodo golosa,croccante,morbida profumatissima;insomma una vera e propria goduria culinaria a cui è davvero impossibile dire di no…
Se dovrete  proporre un antipasto o piatto unico da leccarsi i baffi e riempirsi non solo gli occhi ma anche la pancia non vi resta altro che cimentarvi in questa mia ricetta…

PROCEDIMENTO
Versate all’interno di terrina o planetaria munita di gancio impastatore l’acqua tiepida dove andrete a sciogliervi il lievito di birra disidratato insieme allo zucchero.
Aggiungete farina,olio e impastate a velocità moderata fino ad ottenere un impasto liscio e compatto aggiungendo solo verso la fine dell’impasto il sale.
Lasciate lievitare l’impasto all’interno della stessa terrina coperta con coperchio o pellicola per 1h.
Nel frattempo pulite gli spinaci freschi e metteteli a cottura all’interno del cestello della vaporiera elettrica per 20min.
Trascorso tempo di cottura estraete gli spinaci dal cestello e riuniteli insieme ai restanti ingredienti per realizzare il ripieno;salame, uovo,aromi, spezie e sottilette.
Trascorso tempo di riposo della pizza andate a stenderla su carta da forno oleata dandole forma rettangolare quindi distribuite in modo omogeneo il ripieno sulla sfoglia e arrotolate dal lato corto dando forma a un rotolo.
Oliate e infarinate la pentola fornetto quindi adagiatevi al suo interno il rotolo di pizza e fate lievitare fino al raggiungimento del bordo della pentola ovvero circa 2h.
Trascorsa anche la seconda e ultima lievitazione andate a pennellare la superficie dell’impanata con tuorlo d’uovo sbattuto e diluito con acqua quindi ultimate con semi di finocchietto.
Portate a cottura su fornello piccolo del gas appoggiando la pentola su spargifiamma in dotazione facendo cuocere per 40min.
Trascorso tempo di cottura spegnete il fornello e sformate con molta cura l’impanata e fate freddare su gratella per farla intiepidire.
Tagliate a fette spesse e portate in tavola,gustate e buon appetito!

image

image

image

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]