Il Risotto alla Milanese, secondo noi!

Eccoci qua, come promesso siamo tornati e oggi vi proponiamo una ricetta tipica della tradizione milanese, ovvero il famoso risotto alla zafferano con ossobuco. Un piatto unico impegnativo e non banale che abbiamo un pò rivisitato secondo il nostro gusto!

Siete pronti a realizzare la nostra (si ok, quella di MAO :D) versione del risotto alla milanese?

Ecco quello che vi servirà per la preparazione:

Ingredienti:

800 gr

Ossobuco di Vitello

3

Carote

1

Sedano

5

Pomodorini

q.b.

olio EVO, Burro, Farina, Vino bianco

1

Bustina di Zafferano

320 gr

Riso Carnaroli (o Arborio)

1

Dado

 q.b.

Grana Grattuggiato

Procedimento:

Iniziamo preparando gli ossibuchi: prendete una padella abbastanza grande da contenere gli ossibuchi quindi tagliate una carota e il sedano a cubetti e metteteli a rosolare in padella con un pò di olio (noi ci abbiamo aggiunto anche il burro), aggiungete i pomodorini e fate cuocere

20161203_173702

Nel frattempo infarinate gli ossibuchi e quando il soffritto sarà pronto riponeteli nella padella e girateli di tanto in tanto in modo da farli rosolare su entrambi i lati; aggiustate di sale; a questo punto sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e alzate la fiamma per farlo evaporare. Mescolate e fate cuocere per circa 40 minuti (per sapere se è realmente cotto controllate che la carne si stacchi facilmente dall’osso).

20161203_172801
20161203_173232
20161203_174212

 

Per accompagnare la carne, abbiamo preparato una purea di verdure: tagliate a pezzetti carote, sedano e pomodorini, frullate aggiungendo un pò di brodo di cottura.

20161203_201455

Preparate il brodo: noi lo abbiamo fatto usando il dado, sappiamo che non è il massimo ma purtroppo non abbiamo avuto il tempo di farlo con la carne! Prendete una pentola non tanto grosso, riempitela di acqua e aggiungete il dado, fate bollire.

Iniziamo nel frattempo a preparare il risotto (calcolate i tempi, per cuocere il risotto ci vorranno circa 30 minuti): prendete una pentola e fate soffriggere la cipolla con un pò di burro, quando sarà pronta versatevi il riso e fatelo rosolare per qualche minuto, versate poi un mestolo di brodo e mescolate; a metà cottura aggiungete lo zafferano; andate avanti ad aggiungere brodo finchè il risotto non sarà quasi pronto, a quel punto lasciatelo asciugare, e aggiungete una noce di burro, mescolate e lasciate riposare per qualche minuto.

20161203_172711
20161203_201444

A questo punto siamo pronti per comporre il nostro piatto: in un piatto piano mettete il risotto, l’ossobuco e cospargete con la purea di verdure.

Ecco a voi un ottimo risotto alla milanese con ossobuco (scusate la foto ma era talmente buono che non ho fatto in tempo a fotografare il piatto intero :D)

20161203_201942

La Chicca:

Se volete fare il vero risotto alla milanese ovviamente il brodo dovrà essere preparato con il midollo.

buon appetito a tutti e a presto!

Kia & Mao

Tagged: cucina lombarda, cucina milanese, la forchetta nella valigia, ossibuchi, ossobuco, risotto alla milanese, risotto alla milanese con ossobuco, risotto allo zafferano, risotto allo zafferano con ossobuco, zafferano

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]