Il mio Rollè Meringue per il Club del 27

Riprendono gli appuntamenti  con il club del 27. Questo mese con una ricca carrellata di marmellate di agrumi. Tutte tratte da un libro MARMELADE – A BITTERSWEET COOKBOOK di Sarah Randell. La mia scelta è ricaduta su questa ricetta

MERINGUE DI COCCO, PAPAYA E POMPELMO ROLLÈ

Una friabile meringa con un ripieno di un po’ dolce e un po’amaro.

INGREDIENTI

4 bianchi d’uovo grandi
225 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di amido di mais
2 cucchiai di cocco fresco grattugiato, più extra alla fine
2 cucchiai di zucchero a velo, più un extra per spolverare
1 papaia matura
1 cucchiaino di succo di limone
300 g di autentico yogurt greco naturale
3 cucchiai di  marmellata di pompelmo rosa

PROCEDIMENTO

Preriscaldare il forno a 180 °  ricoprire da 20 x 30 cm con antiaderente carta da forno. Montare gli albumi in una grande ciotola pulita fino a formare picchi rigidi, quindi gradualmente aggiungere lo zucchero semolato, a poco a poco, sbattere tutto il tempo e aggiungere la farina di mais e i 2 cucchiai di cocco grattugiato con l’aggiunta finale di zucchero.

Applica delicatamente il composto di meringa nella scatola e stendilo con una spatola. Cuocere per 5 minuti, quindi ridurre la temperatura del forno a 160° e continuare a cuocere la meringa per 20-25 minuti, fino a quando si tinge leggermente dorato e set. Spolverare un foglio di carta da forno antiaderente con zucchero a velo. Appena la meringa è pronto, versalo sullo zucchero a velo e lascia raffreddare.

Per il ripieno, sbucciare, sminuzzare e affettare la papaia, quindi condirla con il succo di limone. In un ciotola, sbatti insieme lo yogurt e lo zucchero a velo e raffreddare. Scalda la marmellata leggermente (questo renderà più facile la diffusione), tagliando qualsiasi pezzo grande di buccia.  Per finire, togliere con cura la carta di base dalla meringa e spalmare con il marmellata di pompelmo appena tiepida.

Lasciare raffreddare. Quindi, distribuire la miscela di yogurt parte superiore della marmellata, quindi spargere con la papaia. Arrotola l’involtino, a partire da uno dei lati più corti. Trasferire su un piatto da portata, spolverare leggermente con zucchero a velo e cospargere con la noce di cocco grattugiata extra. Servi subito.

rolle meringa

MARMELLATA DI POMPELMO ROSA.

INGREDIENTI per 2 vasi da 340 g

1 pompelmo rosa o rosso rubino
1 limone
580 g Zucchero di canna chiaro

meringa

PROCEDIMENTO

Mettere i pompelmi interi in una casseruola media, coprire con acqua e portare a ebollizione. Ridurre il fuoco, mettere un coperchio sul tegame e far sobbollire i frutti per 1 ora e mezza, o finché sono teneri quando forati con la punta di un piccolo coltello affilato.

Scolare i pompelmi dal liquido caldo, conservando il liquido di cottura, e lasciarli raffreddare fino a quando non si riesce a maneggiarli comodamente. Tagliare a metà i pompelmi, quindi tagliare le metà in sezioni e tagliarle a fette. Mettere le fette carnose e il succo in un tegame, scartando eventuali semi.

Tagliare a metà e spremere i limoni, scartando i gusci, quindi versare il succo in una caraffa graduata e aggiungere abbastanza acqua di cottura del pompelmo per ottenere un totale di 0,625 litri. Aggiungere questo liquido e lo zucchero nel tegame. Riscaldare delicatamente e mescolare a fuoco lento per sciogliere bene tutto lo zucchero, quindi portare la marmellata ad ebollizione e far bollire per 20-25 minuti, o fino a quando non raggiunge il punto voluto.

Lasciare riposare la marmellata per 15 minuti prima di trasferirla in vasetti sterilizzati caldi. Sigillare e raffreddare.

banner

il banner è di Mai Esteve

L’articolo Il mio Rollè Meringue per il Club del 27 proviene da CucinoIo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]