Il mio pranzo della Domenica con Cantina Imperatori

La Domenica si sà, vuoi per il tempo libero, vuoi perchè durante la settimana si è sempre fuori casa, ci si dedica di più alle preparazioni e si fa il famoso Ragù che si mette a cuocere già dalla mattina. Per questa giornata ho scelto di preparare un ragù con carne macinata e funghi e di abbinarlo ad un vino che ho già avuto modo di assaggiare ma che in famiglia ancor nessuno aveva provato, quindi quale miglior modo per degustarlo se non in compagnia?
Il vino di cui vi voglio parlare oggi è il Cesanese I.G.P Lazio di Cantina Imperatori, un’azienda che si trova a sud di Roma, in una zona vitivinicola che sta riemergendo molto in termini di qualità e peculiarità territoriale.
Il Cesanese è un vitigno autoctono del Lazio, la cui qualità è stata rivalutata solo negli ultimi anni grazie alla caparbietà e gli esperimenti dei viticoltori. 
L’uva viene raccolta a mano in casse e la pigiatura è molto soffice. Dopo la fermentazione alcolica e la macerazione, svolte in accaio, il vino passa in botti di rovere per la fermentazione malolattica e l’affinamento per almeno 10 mesi con continui batonnage.

Cantina Imperatori si sta impegnando molto nel riportare alla luce la qualità e il prestigio dei vitigni autocntoni e dimenticati durante la crisi fillosserica e di promuovere tutti quei vitigni internazionali, dando però una caratterizzazione personale sia della zona di produzione che dei professionisti che intervengono in tutte le fasi di produzione.
Altri vini prodotti dalla cantina sono il Segreto Verde, prodotto con il Verdicchio (Trebbiano Verde), denominato così proprio per la sua particolarità nel colore verde dell’acino; il Viognier, uno tra i vitigni riscoperti solo negli ultimi anni nella regione; ed infine il Cabernet Sauvignon, che nella zona di Frascati ha trovato un ambiente caldo e soleggiato ideale per la produzione di un rosso di grande struttura e longevità.
Vi invito come sempre a provarlo direttamente voi il vino, o i vini che più vi piacciono, che sia il bianco o il rosso e di sperimentare anche delle realtà nuove.
Visitate il SITO per conoscere l’azienda e gli eventi organizzati. 
Seguitemi sui social FACEBOOK e INSTAGRAM 

#CantinaImperatori #unenologaincucina #4chiacchiereconlenologa







Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]