Il Liberty dello chef Andrea Provenzani da trovare sotto l’albero a Natale

Cappelletti ferraresi foto www.carlocasellafotografo.it

No, dalla tradizione non si scappa, è iniziato il conto alla rovescia alle festività natalizie. Belle le feste, ma anche parecchio impegnative, perché oltre ai regali, agli addobbi e a quella serie di impegni impossibili da eludere, su tutti il cenone della vigilia e il pranzo di Natale. E da buona padrona vi toccherà tirare fuori le vostri doti organizzative e di cuoca perchè tutto sia, più o meno, perfetto. 
Ma fortunatamente c’è un’iniziativa utile per tutti i foodies esigenti ma un po’ pigri, o semplicemente per chi una volta all’anno vuole godersi le feste senza stare per ore ai fornelli, godendosi il calore della propria casa.

E proprio dalla creatività e dall’ispirazione dello chef Andrea Provenzani e del suo staff del Ristorante Il Libertya Milano che, su ordinazione, dedicato ai più affezionati che vogliono portare a casa un pezzetto de Il Liberty per il tradizionale cenone della vigilia, il pranzo di Natale e anche per la cena di San Silvestro.
Un menù su misura da prenotare per tempo e ritirare entro le 18:00 del giorno stesso.
Ma la piacevole atmosfera ovattata de IlLiberty è anche teatro di altre novità per il mese di Dicembre i menù alla cieca di 5 o 7 portate di libera inspirazione dello chef e, come sempre, qualche novità in carta. 

IlLibertyramisú foto www.carlocasellafotografo.it

Certo Andrea Provenzani è una voce fuori dal coro, uno chef che la spesa di persona, è presente in cucina, riceve i produttori, gira tra i tavoli a scambiare due parole con i clienti, centellinando la partecipazione a eventi e show cooking per non sottrarre troppa energia al suo locale. Milanese da sempre ma con origini a metà ferraresi e metà agrigentina, propone piatti innovativi ma rassicuranti, basati sull’unione di sapori tradizionali con tocchi di modernità, a Il Liberty si viene prima di tutto per mangiare bene, senza effetti speciali o strane alchimie. Nessun artefatto, solo passione e voglia di far emergere la bontà naturale dei prodotti di qualità, come la celebre e indovinata Parmigiana di melanzane incartata, con stracciatella e fili di zucchina croccanti che insieme al manzo all’olio, al vitello tonnato alla sua maniera fino allo Smoke, il dolce “fumoso” sono presenti nell’interessante libro in cui lo chef svela i piccoli segreti dei suoi piatti simbolo: “Cucinare sottovuoto” edito da Italian Gourmet per la collana “i tecnici”. In cui lo chef spiega dettagliatamente il suo metodo di cottura “sottovuoto” per ogni materia prima, che sia carne, pesce o verdura, l’attenzione e la cura in ogni passaggio, perfettamente illustrato step by step nelle singole ricette. 

Cucinare sottovuoto di Andrea Provenzani edito da Italian Gourmet

Il volume, corredato dalle minuziose fotografie di Carlo Casella, offre una nuova e intrigante lettura della cucina sottovuoto, non ho bisogno di dire che una copia è già nella mia libreria ma consiglio vivamente di inserire nella lettera a Babbo Natale insieme all’altra ottima idea regalo per gli amici: “Last but not least” un coupon valido per 1 anno per una cena di 2 persone con menù completo di 4 portate a 120,00€ acqua, vino e caffè compresi che vorrei anch’io sotto l’albero.
E comunque ogni momento dell’anno è ottimo per assaporare la cucina de Il Liberty.
Il Liberty
Viale Monte Grappa, 6 – 20124 Milano 
Altri momenti di questa e altre esperienze le puoi vedere seguendomi qui

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]