I sani venerdì: risotto integrale alla verza e mela

Oggi vado a cercare di stalkerare Baricco alla Feltrinelli per farmi autografare dei libri. Se siete di Napoli e vi piace l’autore, sta alle 18 alla Feltrinelli di Chiaia!

risotto-verza-e-mela-3

Comunque, il piatto di oggi è una creazione di mia madre, che ha utilizzato come prima volta (questa era tipo la terza volta che lo faceva, con varie modifiche e misurazione e pesamenti) una mezza mela avanzata e della verza che era lì da troppo tempo. L’esperimento è piaciuto talmente tanto che io ho pronunciato la fatidica “ma sarebbe una ricetta perfetta per il blog!” e infatti così è stato. Le proprietà benefiche di oggi sono veramente tante, divertitevi a scoprirle!

Ingredienti: x4 persone

  • 12 cucchiai colmi di riso integrale di Sibari
  • 200 gr di verza viola (o blu)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Abbondante cipolla bianca
  • Acqua q.b.
  • 100 gr di patate
  • 2 mele verdi Granny Smith
  • Sale q.b.
  • 1 cucchiaino raso di curcuma
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • Una noce di burro

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura:

Preparazione:

In una salta pasta o una pentola capiente, versate mezzo bicchiere d’acqua e la cipolla finemente tritata e fatela cuocere fino a quando non sarà diventata trasparente. Tagliate a fette sottili le patate, lavate e sbucciate, e fatele cuocere fino a quando non saranno diventate ben morbide. Unite un paio di cucchiai di olio e la verza lavata e tagliata e unite un mezzo bicchiere d’acqua per evitare di bruciare la verza. Mescolate di tanto in tanto e coprite con un coperchio.

Siccome il riso integrale ha una cottura molto più lunga rispetto a tutti gli ingredienti, iniziate a cuocerlo in una pentola a parte fino a metà cottura, scolatelo e unitelo nella pentola con la verza. Mescolate per bene e unite anche la mela tagliata a pezzi. Fate cuocere fino a completare la cottura del riso, unite il parmigiano e il burro per mantecare e servite!

risotto-verza-e-mela-13

-Ilaria-


Una mela al giorno toglie il medico di torno! Ma vi siete mai domandati perché? La mela è ricchissima di vitamine: gruppo B quello più presente. Potassio, acido citrico e malico, pochissime calorie e tantissime fibre! Una mano santa per l’intestino e per farci sentire al meglio ogni giorno!

Della verza – o cavolo verza – ho già parlato in precedenza, ma le proprietà di questa puzzolente verdura non sono certamente finite: ricchissima in vitamine C, è un ottimo ricostituente e riequilibratore per il nostro organismo. Inoltre è pienissima di radicali liberi, quindi proprietà antiossidanti per la nostra pelle! (ed essere sempre bellissimi u.u)

Infine, ma non certo per importanza!, il riso integrale. Inizio con lo spiegare che il riso integrale è, come la farina integrale, la stessa cosa del riso normale, solo non pulito e raffinato. Il riso integrale non contiene glutine, quindi può essere digerito con molta facilità sia da chi soffre da celiachia che non. Il riso integrale è pienissimo di vitamine, soprattutto la E, che aiuta il cervello a mantenere intatte le sue funzioni. Ricco anche in antiossidanti e fibre!

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Primi Tagged: acqua, burro, cipolla, formaggio, frutta, mela, olio, parmigiano, patate, prezzemolo, riso, risotto, senza glutine, spezie, vegetariano, verza

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]