I sani venerdì: pasta con zucca e spinaci

Il sano venerdì di oggi vuole essere davvero una bella bomba: mangiare bene e sano non vuol dire rinunciare a qualcosa! Proprio ieri, parlando con un amico che frequenta la palestra, si discuteva di persone che dicono di non mangiare nulla e di allenarsi da mattina a sera. Ovviamente siamo rimasti entrambi interdetti da queste affermazioni e, parla di qua, parla di là, siamo arrivati alla conclusione che essere a dieta non significa per forza non mangiare nulla. Quindi ho pensato subito di creare un bel piattone per gli sportivi, in modo da contenere tutte le vitamine e le proteine necessarie a chi compie attività fisica, ma anche per chi vuol restare in forma mangiando bene e in maniera sana!

pasta-zucca-e-spinaci-3

Oggi non voglio annoiarvi, è venerdì: finalmente è arrivato il week-end (e non mi vengono canzoni in merito… Anzi, sì, ce l’ho! Voi ne avete qualcosa da consigliarmi? )

Ingredienti: x4 persone

  • 200 gr di zucca gialla invernale
  • 1 manciata di spinaci freschi
  • 200 gr di petto di pollo
  • 100 gr di mela annurca
  • 50 gr di noci già sgusciate
  • Timo q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • 380 gr di pasta corta
  • Acqua per la pasta q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Preparazione:

Ricetta abbastanza veloce perché vi permette di preparare il condimento e la pasta nello stesso momento, in modo da avere un piatto subito pronto da servire.

Iniziate col pulire la zucca dalla buccia e tagliarla a tocchetti non più grandi di 1 cm. Fate la stesa cosa con il petto di pollo e fatelo rosolare assieme alla zucca in una saltapasta ben larga con un filo d’olio evo. Cuocete il tutto a fiamma bassa. Nel frattempo, iniziate a scaldare l’acqua per la pasta, mettendo un po’ di acqua in più: vi servirà per allungare il vostro sughetto.

Salate il pollo e la zucca e unite un po’ di acqua di cottura della pasta. Quando entrambi gli ingredienti saranno diventati ben morbidi, unite le mele tagliate a piccoli pezzi e gli spinaci lavati con cura e tagliati grossolanamente.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela e unitela al sughetto (se fosse troppo asciutto unite una mestolata di acqua di cottura della pasta e fate restringere leggermente) assieme alle noci tritate e mescolate il tutto, salando e condendo un po’ di timo. Servite il tutto ben caldo!

pasta-zucca-e-spinaci-2

ilaria


Gli spinaci sono un alimento poco calorico: contengono solo 23 calorie ogni 100 grammi! Inoltre, sono ricchissimi di un amminoacido – la tirosina – che aiuta a migliorare i nostri riflessi e a mantenerci attivi. Questo accade perché la tirosina permette al cervello di produrre due neurotrasmettitori fondamentali, come la dopamina e la norepinefrina. La tirosina è presente anche in altri alimenti, tra cui le noci.

Secondo uno studio recente, la pectina presente nelle mele aiuterebbe il nostro corpo ad eliminare le sostanze tossiche e a semplificare la depurazione: ed è per questo che mangiarle durante una dieta (lontane dai pasti), aiuterebbe a digerire meglio.

La zucca può essere conservata per lunghi periodo ed è per questo che è considerato un alimento “per poverelli”. Oltre a questa caratteristica sicuramente favorevole per i portafogli, questo delizioso alimento è anche un fantastico amico per la nostra salute: contiene un altissimo numero di fibre e per questo ci aiuta a depurarci in maniera veloce ed è consigliatissima alle persone con problemi di stitichezza o che sono a dieta.

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Piatto unico, Primi Tagged: acqua, carne, leggero, light, mele, noci, olio, Pasta, pollo, rubrica, sale, senza lattosio, spinaci, veloce, zucca

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]