I sani venerdì: nuggets di ceci

Durante l’estate questa rubrica si è presa una pausa perché mi sono data alla pazza gioia con i cibi spazzatura (soprattutto il gelato!!) e quindi ho abbandonato la rubrica per quando viene Settembre (se qualcuno ha la mia età, forse capisce la citazione u.u)… Ma eccola di nuovo!! Sono contenta della prima ricetta di settembre, facile, veloce, buona e sana!

Ingredienti:
x4 persone

  • 50 gr di fiocchi d’avena
  • 75 gr di mollica di pane
  • 425 gr di ceci già cotti
  • 60 ml di liquido di cottura dei ceci
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla piccola
  • Sale q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura:
20 minu
ti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°.

Iniziate preparando la panatura per i nuggets: stendete le molliche di pane su una teglia e fatela tostare su una teglia per almeno 5 minuti. Fate raffreddare.

Mettete i fiocchi d’avena in un robot da cucina e fateli frullare fino ad ottenere una farina fine. Trasferitela in una ciotola.

Mettete da parte 60 ml di acqua dei ceci e ponete i ceci con il sale, lo spicchio d’aglio e la cipolla nel robot da cucina e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite l’acqua dei ceci e mixate ancora un po’.

Aggiungete metà della farina d’avena e lavorate fino a quando non riuscirete ad aver amalgamato di nuovo il tutto. Unite il resto della farina poco alla volta, fino a quando con un cucchiaio non riuscirete a ottenere un composto che rimane ben attaccato.

Create delle porzioni tutte uguali di nuggets e passateli nella panatura di mollica di pane.

Cuocete fino a quando non saranno ben dorati, circa 15 – 20 minuti.

Mangiate con tante salse!




I ceci sono molto ricchi di fibre e aiutano quindi a regolarizzare l’intestino. Grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3 sono validi alleati del sistema cardiovascolare; contribuiscono, infatti, a controllare la pressione arteriosa e ad aumentare i valori del colesterolo HDL, quello cosiddetto buono,  riducendo i livelli di LDL, il colesterolo cattivo.

L’avena è il cereale più ricco di proteine e di acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico. Il suo contenuto di fibre solubili è importante per placare l’appetito e normalizzare il peso corporeo. La farina d’avena è un alimento nutritivo e rinforzante, che viene consigliato ai bambini e ai convalescenti.

ilaria

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Antipasti Tagged: acqua, aglio, ceci, cipolla, fiocchi d’avena, forno, Pane, Polpette, rubrica, sale, senza lattosio, senza uova, vegan, vegetariano, veloce

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]