I sani venerdì: insalata di rucola con pere, mele, noci e parmigiano

Questa ricetta mia madre dice che l’ha ricopiata da un hotel a Trieste qualche anno fa e da allora la propone sempre quando ha qualche frutto che si sta iniziando a rovinare. Detto sinceramente, non mi sono informata su quale fosse la zona d’origine di questo particolare accostamento, ma il risultato è buono, mica è importante sapere da dove nasce?

Come al solito, prima ricetta e poi trovate sotto le caratteristiche alimentari e salutari dei vari ingredienti del piatto :D

Ingredienti: (per una volta saranno un po’ a caso, visto che non potevo mettermi a pesare le mele e la rucola: è un piatto che si prepara un po’ con quel che avanza, tranne – ovviamente – la rucola)

  • Rucola
  • 2 mele annurche (o una dalla polpa croccante)
  • 2 pere piccole dalla polpa croccante e non troppo dolci
  • Parmigiano reggiano a scagliette
  • Noci sgusciate
  • Il succo di 1 limone
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione:

Lavare accuratamente la rucola e porla in una ciotola molto capiente. Lavare e sbucciare la frutta e tagliarla in fette spesse almeno 1 cm e porle in un piatto con il succo di limone e un po’ di olio, in modo da non farle diventare nere. Rompete in pezzi le noci e unitele alla rucola, mescolando bene. Versate la frutta – con anche il succo di limone – e condite con altro olio e sale a piacere. Distruibuite il tutto su un grosso piatto da portata da porre al centro della tavola e spolverate il tutto con il parmigiano tagliato in scagliette.

rucola mela pera noci parmigiano (1)


 

La rucola ha un’alta capacità digestiva, poiché favorisce la stimolazione dei succhi gastrici. Ha un alto potere disintossicante per il fegato e una funzione protettiva per la pelle, grazia alla presenza della vitamina A.

Anche se la parola mela deriva dal latino “malum”, questo frutto è tutt’altro che malevolo: le mele sono poco caloriche e utilissime nei soggetti a dieta. Inoltre aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue grazie a una sostanza contenuta nella polpa: la pectina.

Le pere sono piene di fibre e sono utilissime per chi soffre di stitichezza o di problemi di stomaco. Inoltre è ricca di zuccheri semplici, in particolare di fruttosio, uno zucchero naturale che viene digerito nell’immediato. Il frutto abbonda di potassio, un minerale fondamentale nell’organismo, perché contribuisce a far rimanere in salute il sistema nervoso, quello linfatico e i reni.

Le noci – anche se posseggono un alto valore calorico dovuto ai grassi in esse contenute – sono ottime per aiutare il corpo è sotto un forte stress: grazie proprio ai grassi polisaturi sono ottimi per mantere sotto controllo i vasi sanguigni e quindi  a tenerci rilassati. Sono anche piene di zinco, ottime per chi ne ha carenza, soprattutto in gravidanza.

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Contorno Tagged: frutta, insalata, leggero, light, limone, mele, noci, olio, parmigiano, pere, rucola, vegetariano, veloce

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]