I Consigli di Liala ….in cucina!

-Riconoscere il pesce fresco: Il pesce fresco e’ elastico. Per riconoscere se il pesce e’ fresco o no esiste quindi un trucchetto che consiste nel premere con un dito sul pesce e vedere se la polpa ritorna a prendere la forma originaria o se rimane il segno del nostro dito. In questo caso il pesce e’ probabilmente già vecchio.

-Eliminare sapore di selvaggina: Per eliminare il sapore di selvatico del fagiano, basterà aggiungere nel suo ripieno o nel suo condimento tre magici profumi : alloro, ginepro e limone.

-Sbucciare le castagne: Per sbucciare con facilita’ le castagne, mettetele all’interno di uno scolapasta di acciaio che porrete per mezzora sopra una pentola piena d’acqua in ebollizione.

-Usare poco sale: Se si fa una terapia del digiuno o si segue una dieta, e’ consigliabile usare poco sale poiché’ questo trattiene l’acqua all’interno del corpo.

-Tagliare una torta calda: Per tagliare una torta calda senza che si sbricioli basterà immergere precedentemente la lama del coltello in acqua fredda per qualche secondo.

-Per riso che non si attacca: Per cuocere del riso e fare in modo che questo non si raggrumi e non si attacchi aggiungi un cucchiaio di aceto durante la cottura.

-Caffè e aglio? Perché no!?: L’aglio, croce e delizia della cucina mediterranea. Delizia perché il suo profumo arricchisce molti dei nostri piatti, per non parlare poi di quelle virtù curative che lo rendono assai efficace nel trattamento dell’ipertensione. C’è però un inconveniente: mangiato crudo l’aglio rende l’alito sgradevole. Si ovvierà all’inconveniente masticando due o tre chicchi di caffè dopo averlo mangiato.

-Scegliere un melone: Qui alcuni consigli per scegliere un melone gustoso: per prima cosa dovrebbe essere abbastanza pesante. Secondo, deve avere un buon profumo. Terzo, la sua pelle dovrebbe essere elastica e consistente. Infine cerca di scegliere un melone femmina che puoi riconoscere dal cerchio beige sulla punta.

-Come conservare il pesce: Il pesce fresco deve essere sempre mantenuto sotto ghiaccio. I molluschi bivalvi (cozze, vongole, ecc.) devono essere posti in vendita esclusivamente vivi e vitali, mantenuti al riparo da ogni insudiciamento o contatti o manipolazione del pubblico in appositi comparti del banco frigo e nel rispetto delle temperature di refrigerazione. I prodotti della pesca congelati e surgelati, compresi i molluschi bivalvi, devono essere conservati per la vendita negli appositi banchi frigo alla temperatura di meno 18°C.

-Affettare le uova sode: Per evitare che il giallo dell’uovo sodo si frammenti durante l’affettatura, immergi il coltello in acqua fredda per alcuni secondi prima di iniziare a tagliare.

-Per montare le uova: Il sistema per mantenere più a lungo possibile gli albumi montati a neve è molto semplice: aggiungere due o tre gocce di aceto mentre si montano gli albumi.

-Cuocere l’insalata belga: Per rendere l’insalata belga meno amara quando è cotta, taglia la base ed elimina il piccolo cono al centro del panetto. Aggiungi inoltre all’acqua di cottura una fetta di pane e una zolletta di zucchero.


Rendere la pelle del pollo ben croccante: Versa del latte sul pollo e passalo bene nella farina. A questo punto friggi bene o metti in forno e vedrai che il risultato sarà una ottima pelle croccante!


Limone antimuffa: Capita assai di frequente che nel barattolo delle olive in salamoia si formi una sottile pellicola di muffa. Ogni volta che vorremmo quindi mangiarne qualcuna, ci troviamo costretti ad armarci di pazienza per tentare di eliminarla. Altre volte invece non possiamo evitare di buttare l’intero contenuto. E dire che basterebbe una fetta di limone introdotta nel barattolo per non vedere mai più la muffa!

-Eliminare l’odore di selvatico: Se non sopportate l’odore selvatico del coniglio, tagliatelo a pezzi, infilatelo in un sacchetto per alimenti, assieme a qualche rametto di rosmarino, e sistematelo nel congelatore. Trascorsi un paio di giorni, provare per credere, l’inconveniente è eliminato e potete così procedere alla solita cottura.

-Passare le patate senza sbucciarle: Se dopo la cottura delle patate vuoi evitare di lessarti anche le dita durante la sbucciatura, rimedia così: dividi le patate in due con tutta la buccia, appoggiale direttamente nello schiacciapatate con la polpa rivolta verso il basso. Vedrai passare solo la polpa dai forellini e la buccia, invece, sarà rimasta all’interno dello schiaccia patate!

-La giusta temperatura del vino: A che temperatura va servito il vino? I vini bianchi e quelli da dessert vanno serviti freddi, tra i 10° e i 12°; gli spumanti tra gli 8° e i 10°; i rossi a temperatura ambiente. Per il vino rosso è raccomandabile stappare la bottiglia qualche ora prima di servirlo affinché possa sprigionare al meglio il suo profumo.

……continua

27 Visite totali, 1 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]