I biscotti con le mandorle


2 Maggio 2016: Ricette per la mamma

Mia mamma è una brava cuoca, certamente il suo forte sono i piatti tradizionali del territorio soveratese, ma si è lasciata influenzare anche dalla cucina televisiva. Nel suo menu non mancano legumi, ortaggi e verdure di campo oltre la classica pasta col pomodoro. Piatti semplici, con ingredienti che sceglie con attenzione dalle contadine che ancora oggi girano per i vicoli del mio paese e  che lei cucina sapientemente. Ha fatto la guerra da ragazza mia mamma  e sa cosa significa patire la fame,  reduce perciò da questa triste esperienza ci ha insegnato il rispetto del cibo e ci ha spinto sempre a mangiare tutto. 
Se ripenso alla mia infanzia la rivedo mentre prepara le cuzzupe o  seduta pazientemente a sbattere con un forchettone le uova per fare il panettone o intenta alla lavorazione del maiale durante l’inverno  e alle tante provviste in estate. Insomma è stata, e lo è ancora adesso nonostante gli acciacchi legati all’età, una persona attiva, dedita alla propria famiglia, sempre con le mani in pasta. La domenica però era ed è il suo giorno di riposo, niente lavori domestici, soltanto la Messa e la cucina. 

Dovendo scegliere un piatto preparato da lei ho avuto tanti dubbi, ma alla fine ho scelto i biscotti con l’ammoniaca. La prima colazione è importante ma con questi biscotti inzupposi è superlativa, lo sanno bene i suoi nipoti che glieli chiedono sempre. Se a questi biscotti si aggiungono le mandorle si hanno I biscotti cu i mmenduli , un dolce tipico del mio territorio, un dolce che ha il privilegio di conservarsi a lungo e che è piacevole sgranocchiare in qualsiasi momento e in qualsiasi stagione, un dolce preparato con ingredienti che ogni famiglia aveva in casa. Originariamente erano i durci de ziti , venivano infatti  offerti durante il matrimonio e nelle settimane successive a tutte quelle persone che andavano a fare visita ai novelli sposi, in seguito vennero preparati per tutte quelle festività che si presentavano nelle famiglie, come battesimi e comunioni.  Oggi li prepariamo spesso, visto la possibilità di cuocerli nel forno elettrico, senza ricorrere al forno a legna come succedeva alle nostre nonne.

Ingredienti
500 gr di farina
130 gr di sugna oppure olio evo
100 ml di latte
200 gr di zucchero
3 uova più uno per spennellare
20 gr di ammoniaca
150 gr di mandorle
50 gr di arancia candita ( nella ricetta originale non è prevista, io però la uso )

PS  La ricetta tradizionale prevede l’uso dell’ammoniaca, un agente lievitante usato per i biscotti. Rilascia durante la cottura un odore forte, poco gradevole che evapora poi completamente. Il suo utilizzo rende i biscotti più croccanti e li mantiene più a lungo rispetto al comune lievito in polvere.

Preparazione
Tostate leggermente le mandorle e poi tagliuzzatele grossolanamente.
Sciogliete l’ammoniaca in un pò di latte tiepido.
Sciogliete a fuoco bassissimo la sugna.
In una ciotola capiente versate la farina, nel centro mettete le uova precedentemente sbattute, lo zucchero, il latte, l’ammoniaca, la sugna, le mandorle e l’arancia candita a cubetti. Impastate e dall’impasto ricavate dei filoncini lunghi quanto la tortiera del vostro forno.

Non più di 3 o 4 perchè gonfieranno durante la cottura. 


Schiacciateli leggermente e spennellateli con un uovo sbattuto ed infornate a 180 ° per 15/20 minuti circa. 



Sfornateli e appena tiepidi tagliateli trasversalmente con un coltello ben affilato. Rimetteteli in forno a 160° e fateli biscottare. 




Sono ottimi accompagnati ad un vino liquoroso.

E con questo passito, uno dei migliori in Calabria, auguro una felice festa a tutte le mamme, sempre pronte a regalare un sorriso e un sostegno!


E un augurio speciale alla mia mamma che giorno 7 festeggia i suoi 89 anni!

Adesso venite con me nelle altre cucine d’Italia

Lombardia: RÜSÜMADA http://www.kucinadikiara.it/2016/05…
Friuli Venezia Giulia.
Liguria: stracotto al Rossese http://arbanelladibasilico.blogspot.com
Liguria: stracotto al Rossese http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2016/05/litalia-nel-piatto-le-ricette-per-la.html
Emilia Romagna Strozzapreti con salsiccia e Sangiovese http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2016/05/strozzapreti-con-salsiccia-e-sangiovese.html
Toscana Dolce Firenzehttp://acquacottaf.blogspot.com/2016/05/dolce-firenze.html
Umbria Scafata http://www.dueamicheincucina.ifood.it/2016/05/scafata.html
Abruzzo. Delizia alla ricotta http://ilmondodibetty.it/delizia-alla-ricotta/
Campania. Torta caprese http://www.isaporidelmediterraneo.it/2016/05/torta-caprese-origini-e-storia.html
Puglia. Focaccia pugliese con lievito madre http://breakfastdadonaflor.blogspot.com/2016/05/cucina-pugliese-focaccia-pugliese-con.html
Sardegna. Mini pesche alla crema http://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2016/04/mini-pesche-alla-crema.html
Il nostro blog: http://litalianelpiatto.blogspot.it/…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]