Hummus: come fare la deliziosa crema di ceci mediorientale

hummus1

Vegan e gluten free, l’hummus è perfetto da servire come antipasto per aggiungere un tocco esotico alle tue cene. Ecco come si fa.

Cerchi una ricetta semplice, economica ma soprattutto gustosa per far colpo sui tuoi ospiti? Prova l’Hummus!

Consumato in tutto il Medio Oriente da migliaia di anni, l’hummus è diventato uno dei piatti tradizionali più amati sia nei Paesi Arabi sia in Israele ed è persino diventato un trend su Instagram con la pagina Hot Dudes And Hummus, un account creato da un gruppo di studenti universitari decisi a mostrare la gioventù israeliana oltre gli stereotipiti.

La parola araba ‘Hummus’ significa letteralmente ‘ceci’ e sono proprio questi ultimi i protagonisti di questa ricetta sfiziosa. L’hummus infatti non è altro che una crema di ceci simile nella consistenza ad un purè, e viene insaporita con spezie, succo di limone e tahina, una tipica salsa levantina di semi di sesamo che si può trovare in tutti i negozi bio o nei supermercati più forniti. Se però preferisci preparare la tahina con le tue mani, ti basterà semplicemente tostare 200 g di semi di sesamo e frullarli, una volta raffreddati, insieme a 3 cucchiaini di olio EVO o, ancor meglio, di olio di semi di sesamo.

L’hummus è perfetto da servire come antipasto, accompagnato con verdure crude o semplicemente con qualche fetta di pane, per iniziare il tuo pranzo o la tua cena in modo originale. Si prepara in circa un’ora e, essendo sia vegan sia gluten free, è praticamente adatto a tutti! Per prepararne una ciotola per 6 persone ti servono:

– 400 gr di ceci secchi già ammollati
– 2 spicchi di aglio
– 4 cucchiai di tahina
– il succo di 1 limone
– 1 cucchiaino di cumino in polvere
– pepe di caienna q.b.
– 1 ciuffo di coriandolo fresco
– olio extravergine d’oliva q.b.
– sale

Inizia a preparare il tuo hummus prendendo i ceci già ammollati (ti consigliamo di tenerli a bagno per una notte intera). Sciacquali e cuocili nella pentola a pressione per circa 20 minuti oppure in una pentola normale per almeno 1 ora.

Strofina quindi i ceci tra le mani per eliminare le pellicine e frullali insieme all’aglio, al succo di limone, al cumino in polvere e a mezzo cucchiaino di pepe di caienna.

Unisci a questo punto anche la tahina e aggiungi qualche cucchiaio d’acqua se il composto dovesse risultare troppo duro; la consistenza finale dovrà essere simile a quella del purè.

Servi l’hummus con un filo d’olio extravergine di oliva, del coriandolo fresco tritato ed una spolverata di pepe di caienna.

disponibile-su-app-store

disponibile-su-google-play

badge_instagram

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]