Hamburger pizza

Lasciamo da parte le considerazioni etiche e filosofiche e vediamo di analizzare brevemente l’importanza della carne per la salute umana. Questo alimento, seppur nell’estrema variabilità dovuta alla specie, ai tagli e alle caratteristiche dell’animale considerato, è una fonte proteica ad alto valore biologico, ciò significa che le sue proteine sono molto simili a quelle umane e sono quindi facilmente utilizzabili dall’organismo per soddisfare i vari processi metabolici in cui sono coinvolte: produzione di ormoni, enzimi, neurotrasmettitori, anticorpi, rinnovo cellulare, coagulazione del sangue, contrazione muscolare e così via. Nelle proteine vegetali, al contrario della carne, il grado di similitudine con quelle umane è inferiore; ciò significa che quando l’alimentazione è incentrata esclusivamente su questi alimenti è facile incorrere in carenze specifiche, soprattutto se non si pone molta attenzione alle fonti proteiche consumate. Come per ogni cosa la giusta via è il buon senso: alimentiamo i in modo variato e impariamo ad ascoltare i bisogni del nostro corpo e non dimentichiamo mai che siamo stati onnivori da sempre.

Ingredienti
1 hamburger di Aberdeen Angus (200 g)
mozzarella di bufala campana DOP
3/4 pomodori datterini
3 fette prosciutto crudo di Parma
funghi chiodini sott’olio
basilico fresco
sale, pepe.
Procedimento
Togliere la carne dal frigorifero almeno 30′min prima dell’utilizzo, in questo modo si otterrà una cottura migliore. In una padella antiaderente ben calda porre a rosolare l’hamburger, dopo 3/4′min. di cottura girare con l’aiuto di una paletta.
Disporre a raggiera, sul lato già cotto dell’hamburger, 5 fettine di mozzarella, coprire con un coperchio per 2′ min in modo che il formaggio si sciolga.

Fuori dal fuoco dividere l’hamburger in 5 spicchi, posizionare le lette di prosciutto crudo divise a metà, i pomodorini tagliati a fette, i funghi e il basilico su ogni spicchio.
Servire caldo o tiepido per un pasto sano e sfizioso accompagnato oppure con una buona birra come stuzzichino per un aperitivo diverso con gli amici.

Per questa preparazione ho utilizzato YOU & MEAT gli innovativi hamburger dell’azienda Centro Carne Company del peso di 200 g , in confezioni singole, prodotti con diverse tipologie di razze bovine: Scottona, Chianina, Piemontese e Aberdeen Angus. Controlli costanti sono garantiti al cliente attraverso le numerose analisi condotte dai biologi dell’Area Qualità presso il laboratorio interno e presso un laboratorio esterno accreditato Accredia.Oltre 900 analisi microbiologiche all’anno sulla materia prima, i semilavorati e i prodotti finiti permettono di assicurare al cliente un monitoraggio costante e risposte tempestive.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]