Hamburger nell’orto con avocado

Ci sono frutti che la natura ci regala che sono dei veri toccasana per la nostra salute, uno di questi è l’avocado. Morbido e burroso, a metà tra dolce e salato che si sposa perfettamente con tanti alimenti diversi. Originario del sud America oggi si coltiva anche nelle regioni più a sud della nostra penisola.
Questa strana pera verde dalla polpa morbida racchiude in se mille proprietà tra cui quella di favorire la digestione. Il consumo regolare di questo frutto aiuta a mantenere in salute l’apparato digerente, contiene infatti molte fibre, solubili ed insolubili, in questo modo la sua assunzione facilita il passaggio del cibo nell’intestino, stimola la produzione di succhi gastrici. Certo trai i vegetali è uno dei più calorici ma alcuni studi hanno invece dimostrato che una regolare assunzione di questo frutto aiuta le persone a perdere peso. Questo si pensa sia dovuto al buon contenuto di fibre alimentari (25 % fibre solubili e 75 % fibre insolubili) che aumentano il senso di sazietà.
Ma vediamo come utilizzarlo in modo diverso trasformandolo in un prato fiorito.
Ingredienti
4 hamburger di manzo razza Piemontese (200gr cad)
2 avocado maturi
1 limone 
sale, pepe
olio extravergine d’oliva italiano
verdure di stagione di stagione
Lattughino
fiori edibili
timo fresco
Procedimento
Dividere gli avocado a metà e estrarre il nocciolo e prelevare la polpa con un cucchiaio. Ridurre in purea schiacciando la polpa con i rebbi di una forchetta o, come da tradizione, con l’aiuto di un mortaio. Unire alla crema ottenuta il succo di 1/2 limone e un cucchiaio d’oilo, salare e pepare a piacere.

In una padella cuocere gli hamburger di razza piemontese, 3′ circa per lato a fuoco medio-alto. Mondare e tagliare le verdure e l’Insalata.
Trasferire gli hamburger nei piatti singoli, aggiungere una cucchiaiata di crema di avocado e ultimare il piatto con le verdure, l’insalatina e qualche foglia di timo.
Per questa preparazione ho utilizzato YOU & MEAT gli innovativi hamburger dell’azienda Centro Carne Company del peso di 200 g , in confezioni singole, prodotti con diverse tipologie di razze bovine: Scottona, Chianina, Piemontese e Aberdeen Angus. Controlli costanti sono garantiti al cliente attraverso le numerose analisi condotte dai biologi dell’Area Qualità presso il laboratorio interno e presso un laboratorio esterno accreditato Accredia.Oltre 900 analisi microbiologiche all’anno sulla materia prima, i semilavorati e i prodotti finiti permettono di assicurare al cliente un monitoraggio costante e risposte tempestive.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]