Hamburger di pollo alle erbe di Provenza con datterini caramellati allo zenzero

Dopo dieci mesi di dieta, nella quale è previsto almeno due volte la settimana il petto di pollo, devo sempre più spesso trovare un’alternativa alla classica fettina in padella.

Ho passato il periodo dei bocconcini cucinati nelle più svariate maniere, ultimamente invece preferisco fare delle polpettine o degli hamburger, con le spezie e i sapori giusti li mangio più volentieri!
Ingredienti:
400 gr di petto di pollo
sale
limone
olio evo
erbe provenzali
prezzemolo
pomodori datterini
zucchero di canna
radice di zenzero
Preparazione:
Pulire il petto di pollo e tagliarlo a tocchetti. Macinarlo fino ad ottenerlo della consistenza gradita. In una terrina condirlo con sale, erbe provenzali, prezzemolo, la scorza grattugiata del limone e un filo di olio extra vergine d’oliva. Lasciarlo insaporire per una ventina di minuti e formare degli hamburger con le mani o con l’apposito strumento (io ce l’ho, è comodissimo!). 
Nel frattempo preparare i datterini caramellati:
Pulire i pomodorini e tagliarli a metà. In una padella scaldare un filo d’olio, aggiungere i pomodorini, salare leggermente, spolverare con zucchero di canna a piacere, in base al grado di agrodolce che volete ottenere e sfumare con il succo della radice di zenzero. (Utilizzarne un tocchetto di circa 2 cm).
Lasciar cuocere finché i pomodori non raggiungono l’aspetto tipico del caramellato.

Altre ricette simili a questa:

Commenta con Facebook

commenti

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.