Hamburger di Chianina con ketchup di carote

Certo che il mitico panino con l’hamburger piace proprio a tutti, me compresa, è uno dei cibi più semplici e gustosi da preparare. Si possono comporre migliaia di varianti in grado di soddisfare tutti i palati, anche i più esigenti. Un panino farcito è sicuramente un perfetto piatto unico se preparato con cura utilizzando materie prime di qualità ed evitando salse troppo ricche di grassi possono far mantenere invariato l’apporto calorico consigliato giornalmente.
Vi lascio una versione diversa dal solito con un ketchup di carote da tenere a portata di mano in frigorifero anche per intingervi le chips all’ora dell’aperitivo.
Ingredienti (x4)
4 panini ai 5 cereali
4 hamburger di Chianina (da 200 gr)
4 fette di melanzana (circa 1,5 cm di spessore)
1 cipollotto
insalata a piacere
200 g di carote
1 foglia di alloro
1 bacca di ginepro
2 chiodi di garofano
1 pizzico di cannella in polvere
10 g di zucchero
10 g miele di acacia
15 g di aceto bianco
olio extravergine italiano
sale e pepe
Procedimento
Per la preparazione del ketchup di carote: mondare e tagliare 200 g di carote a rondelle, unirle in un tegame, coprire con acqua e aggiungere 1 foglia di alloro, 1 bacca di ginepro, 2 chiodi di garofano, 1 pizzico di cannella in polvere, 10 g di zucchero e 1 pizzico di sale, quindi cuocere le carote a fuoco moderato, aggiungendo acqua se necessario, fino a renderle molto tenere. A questo punto, scolarle dall’acqua di cottura, spostarle in un mixer con 15 g di aceto bianco, il miele e frullare fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Lasciar raffreddare il ketchup di carote.

Cuocere le melanzane su una griglia o una bistecchiera a fiamma bassa, 6/8′min. circa per parte. Trasferire in un piatto, spolverizzare con 1 pizzico di sale, pepare e irrorare con un filo d’olio. 
Ridurre il cipollotto, con anche la parte verde, a rondelle.
Scaldare la griglia, spolverizzare con poco sale grosso e cuocere gli hamburger 4-5 minuti per parte, girandoli delicatamente con una paletta per non romperli. Scaldare i panini già tagliati sulla griglia.
Trasferire gli hamburger nei panini su cui sarà stata sistemata l’Insalata già lavata e mondata, appoggiare sopra ciascun hamburger 1 fetta di melanzana il ketchup di carote e qualche rondella di cipollotto, chiudere con la parte superiore del panino.

Per questa preparazione ho utilizzato YOU & MEAT gli innovativi hamburger dell’azienda Centro Carne Company del peso di 200 g , in confezioni singole, prodotti con diverse tipologie di razze bovine: Scottona, Chianina, Piemontese e Aberdeen Angus. Controlli costanti sono garantiti al cliente attraverso le numerose analisi condotte dai biologi dell’Area Qualità presso il laboratorio interno e presso un laboratorio esterno accreditato Accredia.Oltre 900 analisi microbiologiche all’anno sulla materia prima, i semilavorati e i prodotti finiti permettono di assicurare al cliente un monitoraggio costante e risposte tempestive.




Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]