Hamburger con Crispy Bacon e Cipolla Caramellata al Balsamico

Adoro andare a mangiare fuori nel weekend, provare nuovi posti, o magari ritornare in quel ristorantino che mi piace tanto dove ho la certezza che ne uscirò felice e soddisfatta… condividere il cibo… perdersi in chiacchiere con un buon bicchiere di vino, cercare nuovi spunti per cucinare e scoprire nuovi sapori.., ma poi mi accorgo che non c’è niente di più romantico, famigliare e soddisfacenti di cucinare assieme tra le mure di casa ed essere entusiasti di quanto ciò che hai preparato sia davvero così buono…

Ingredienti per 2 persone:
  • 2 panini da hamburger
  • 60 g di bacon tagliato sottile
  • 400 g di macinato di manzo
  • 2 cipolle di tropea
  • 2 cucchiai di zucchero bianco
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 50 ml di aceto balsamico
  • songino q.b.

Prima di tutto preparare la cipolla caramellata. Sbucciare e tagliare molto finemente la cipolla. Porre quest’ultima in una padella con gli zuccheri e far tostare per pochi minuti. Ricoprire la cipolla con abbondante acqua e a fuoco medio lasciar cuocere finché tutta l’acqua non sarà evaporata. Aggiungere il balsamico e proseguire la cottura finché anche questo non sarà evaporato del tutto.
Intanto preparare gli hamburger tagliando il bacon a striscioline molto sottili (tenere da parte 4 fette per farcire poi il panino) e incorporarlo al macinato, salare e pepare a piacere e con le mani amalgamare il tutto. Dividere il composto in due parti e formare due dischi. Cuocere la carne e il bacon sulla griglia (o in alternativa su di una piastra). La cottura dell’hamburger è a piacere, a mio gusto è meglio se dentro rimane rosata.

Tagliare a metà il pane e scaldarlo nel forno e poi si può iniziare a comporre il panino. Sulla base mettere la cipolla caramellata, la carne, il bacon e infine del fresco songino.

Il tocco in più: aggiungere un formaggio fresco e cremoso come scquaquerone, robiola o mascarpone!! Accompagnare con patatine e una buona birra fresca… e Buon Appetito!!!

Altre ricette simili a questa:

Commenta con Facebook

commenti

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.